Quantcast

“La SVOlta”: Amministrare “a colori”

Taglioretti pensa "alla creazione di un “centro del farinsieme” che possiamo denominare “l’officina”...

Riceviamo e pubblichiamo:

Esistono due modi per amministrare un Paese: in “bianco e nero” e “a colori”.

Non voglio descrivere le caratteristiche dell’operato di un’ Amministrazione che governa in “bianco e nero”, il significato è talmente chiaro che non ha bisogno di spiegazioni o descrizioni specifiche, tutti noi capiamo benissimo il senso.

All’opposto, amministrare “a colori” richiede una descrizione che coinvolge una serie di elementi adottando una “visione” nuova della realtà. In tal senso voglio semplificare il concetto utilizzando un esempio fra i tanti che sia calzante per generare un crescita anche in un piccolo Paese come San Vittore Olona.

Penso alla creazione di un “centro del farinsieme” che possiamo denominare “l’officina”. Questa struttura rappresenterà l’ossatura per la realizzazione di un percorso comune. L’officina si dividerà in tre sezioni ognuna di rilevanza funzionale.

il plan

Questo è il settore dell’officina, dove si esamineranno le idee e su queste si elaborerà una fase progettuale e un’analisi di fattività partecipata. Nel plan, ambiente libero e ricco di espressività, chiunque potrà produrre e proporre idee: giovani, le persone cosiddette “anziane”, le persone cosiddette “disabili”, le persone disoccupate o in cerca di una prima occupazione, commercianti e artigiani del Paese, ecc. Chiunque con il proprio “contenitore” progettuale, colmo di novità, saperi ed esperienze anche sino a quel momento inespresse, potrà fornire il suo contributo nella realizzazione di progetti per l’artigianato e il commercio locale, in un vortice di reale applicabilità.

La fucina

Le idee raccolte nel plan, di volta in volta elaborate e rigorosamente esaminate da un’apposita Commissione, entreranno nella fucina. Questo settore dell’officina fungerà da “ambito sperimentale” con la finalità di realizzare concretamente le idee che hanno superato l’esame di fattibilità. Nella fucina, in questo luogo di sperimentazione e produzione, si effettueranno i vari tentativi per la realizzazione delle idee sottoforma di prodotto o di servizi alla comunità. Una volta realizzato il prodotto “prototipo” e accertatane l’attendibilità, verrà introdotto nella fase finale.

l’action

Imprese produttive locali e sovra-locali, distributori e negozi provvederanno, ognuno in base alle proprie possibilità e competenze e con il supporto dell’Amministrazione Comunale “a colori”, ad immettere nel mercato i prodotti realizzati grazie ad un’azione di Marketing Territoriale.

Il successo di uno o più prodotti determinerà sia la crescita delle imprese e dei negozi locali, sia la realizzazione di nuove attività produttive, commerciali e di servizi alla Comunità con la concreta possibilità di generare occupazione e indotto.

In un contesto strutturato, diviene importante-e qui l’Amministrazione Comunale favorirà, con politiche territoriali e socio-economiche adatte allo scopo- la formazione del “senso comune”.

La condivisione di senso comune genere coesione sociale e forma i “valori condivisi”.

Questo è un esempio di come si può amministrare a”a colori” un Paese e soprattutto, questo rappresenta semplicemente una piccola ma significativa parte del nostro programma per San Vittore Olona.

Rino Taglioretti – Candidato Sindaco Per “La SVOlta”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore