Quantcast

«Le vie d’acqua bustesi», la denuncia di Legambiente

Il Cigno Verde striglia il Comune per i disagi che si creano nei giorni di pioggia con le bocche di lupo, le aperture che portano l’acqua piovana in fognatura otturate da rifiuti...

Che sia stato un inverno molto piovoso è assodato. Però cosa ha fatto il Comune per limitare i disagi in città? Le bocche di lupo, le aperture che portano l’acqua piovana in fognatura, sono otturate da rifiuti, bottiglie e lattine, terra, foglie e rami. Attorno a questi imbocchi si sono formati pantani di limo. 

 Non è la normale lettera che chiede un intervento in una qualche via periferica abbastanza isolata. Questa vuole evidenziare alla città ed alla sua amministrazione la incredibile situazione attorno a 

Palazzo Gilardoni e sul Viale della Gloria. Non solo: in tutte quelle strade dove fortunamente ci sono alberi e aiuole con piante. Il vento invernale ha portato le foglie su queste bocche di lupo e la pioggia ha compattato questa massa, fino ad ostruire il passaggio dell’acqua.  In una giornata d’ordinaria pioggia come ieri, mercoledì 26, era incredibile assistere ai ruscellamenti lungo i marciapiedi attorno al Comune. La poca pioggia si raccoglieva lungo i marciapiedi, sotto i cordoli e ai lati dell’asfalto, correndo in cerca di un tombino aperto. Poca precipitazione ma nessuno sbocco disponibile, così da ingrossare questi ruscelletti urbani.

 Ben peggiore la situazione sul Viale della Gloria. Qui non ci sono che bocche di lupo intasate e tanti laghi presso le aiuole spartitraffico. Uno strato di lino copre le zone di ristagno. Ci sono laghi vasti molti metri quadrati. Le bocche di lupo e i relativi pozzetti da quanto tempo non sono puliti, o anche soltanto ispezionati ? 

 E’ davvero triste dovere constatare la mancanza di cura e di attenzione alle strade cittadine. Non parliamo di strade dissestate, che ci sono in abbondanza. Non stiamo parlando di marciapiedi rotti, altrettanto abbondanti. Non sono lavori che chiedono grandi appalti e stagioni asciutte per la soluzione. 

 Siamo solo a marzo, dopodomani. La primavera è la stagione delle piogge più intense: cosa si aspetta a pulire questi impluvi destinati a far defluire le acque ? Signor Sindaco, intervenite al più presto. Le foto raffiguranti questi ingorghi sono disponibili sul nostro profilo 

Facebook, Legambiente Busto Arsizio.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore