Quantcast

Negata la sala per “La Zuppiera”: «niente eventi durante la campagna elettorale»

Il sindaco di San Vittore Olona nega l'utilizzo della sala di Villa Adele per un evento culturale e l'associazione sanvittorese "insorge"...

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa dell'associazione "La Zuppiera" di San Vittore Olona relativa alla risposta negativa data dalla Giunta Vercesi in merito alla richiesta dell'associazione per l'utilizzo dello spazio di Villa Adele per una serata di letture sulla Resistenza.

Questa la motivazione del sindaco scritta nel documento a lato: «Ritenendo non oppurtuno, vista la vicinanza delle consultazioni elettorali e delle eventuali richieste che arriveranno per effettuare le campagne elettorali».


Il 24 gennaio abbiamo fatto richiesta scritta all’amministrazione comunale al fine di poter utilizzare il seminterrato di Villa Adele (Biblioteca comunale) la sera del 23 aprile per una serata di letture sulla Resistenza, così come facciamo da molti anni per commemorare la lotta di liberazione dal nazi-fascismo.

Lo scorso 10 febbraio la Giunta Vercesi ci ha comunicato il proprio diniego asserendo che l’utilizzo della Biblioteca sarebbe “non opportuno vista la vicinanza delle consultazioni elettorali e delle eventuali richieste che arriveranno per effettuare le campagne elettorali”.

C’è di che rimanere allibiti, in primo luogo perché il 23 aprile non saremo ancora in campagna elettorale vera e propria, e poi perché non esiste al mondo che un’associazione culturale come la nostra non possa commemorare una ricorrenza di tale importanza, che si celebra in tutt’Italia.

Viene da pensare, allora, che sia la Giunta Vercesi a sentirsi già in campagna elettorale e a non volere che persone democratiche legate ai principi della Resistenza e della Costituzione, principi che probabilmente non le appartengono, si ritrovino per ricordare i valori della Democrazia e della Libertà.

Lo riteniamo un atto grave, un sopruso violento e inutile nei confronti di una delle Associazioni sanvittoresi più attive qual è la Zuppiera. Davvero non pensavamo di poterci trovare di fronte a un sindaco che si nasconde dietro giustificazioni prive di fondamento per soffocare serate dedicate alla Cultura e alla Resistenza.

Associazione culturale “la Zuppiera” Il Presidente Giancarlo Lucchini

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore