Quantcast

San Vittore Olona: pozzi di prima falda per irrigare aree verdi

Risparmiare acqua potabile, ridurre i consumi, contenere i costi, alleggerire la bolletta idrica a vantaggio delle casse comunali e dell’ambiente: questi gli obiettivi del progetto sanvittorese...

Risparmiare preziosa acqua potabile, ridurre i consumi, contenere i costi, alleggerire la bolletta idrica a vantaggio delle casse comunali e dell’ambiente: questi gli obiettivi che si propone Cap Holding nel realizzare pozzi di prima falda per irrigare campi sportivi e aree verdi come parchi e giardini comunali.

Su specifica richiesta del comune di San Vittore Olona, Cap Holding, in virtù del progetto con finalità ambientali sopracitato, procederà a breve con la costruzione in paese del primo pozzo di acqua di prima falda per un investimento che si aggira sui 30mila euro. Situato nei giardini pubblici di via Roma, grazie al pozzo di prima falda, dove l’acqua è captata ad una profondità minore rispetto a quella destinata all’uso umano, si eviterà l’impiego di acqua di rete per gli usi non potabili, diminuendo di conseguenza lo sfruttamento delle risorse acquifere profonde.

Non è necessario, del resto, il ricorso ad acqua potabile per l’irrigazione di campi da calcio e aree verdi. I pozzi sono realizzati tutti con lo stesso diametro ma con profondità diverse in base alla distanza in cui si trova la prima falda e in tutti viene istallata una pompa che garantisce la portata massima di 15 litri al secondo.

Al Comune attualmente l’innaffiamento di un campo da calcio costa dai 2mila500 ai 4mila euro all’anno ma con la realizzazione del pozzo di via Roma i costi verranno abbattuti a soli 133 euro, corrispondenti al canone annuo dovuto a Regione Lombardia, oltre ovviamente alle spese per l’energia elettrica.

‹‹Nello spirito di razionalizzare l’ utilizzo delle acque – commenta il sindaco Marilena Vercesiringrazio il presidente di Cap Holding Alessandro Ramazzotti ed il direttore generale Michele Falcone per aver appoggiato la nostra richiesta di realizzare a San Vittore Olona quest’opera di pubblica utilità che contribuirà alla salvaguardia dell’ambiente ››.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore