Quantcast

VASCHE DI LAMINAZIONE: “UN PROGETTO CHE INTACCHERA’ IL PARCO DEI MULINI”

Il commento del sindaco Marilena Vercesi sul cortometraggio “Dal sogno all’incubo” realizzato per l’associazione Olona Viva...

‹‹E’ un documentario-denuncia che rende perfettamente l’idea, grazie al potere delle immagini, dello scempio che ci attende se le vasche di laminazione saranno realizzate. La nostra Amministrazione appoggia senza riserve l’operato di associazioni e comitati che, come noi, lottano da sempre contro un’opera che a priori sappiamo diventerà una ferita aperta destinata a diventare purulenta che intaccherà per sempre un’area incontaminata come il Parco dei Mulini››.

Così il sindaco Marilena Vercesi commenta il cortometraggio “Dal sogno all’incubo” realizzato da Sauro Martinelli per l’associazione Olona Viva che verrà proiettato giovedì 7 novembre alle 21 a palazzo Leone da Perego a Legnano in occasione dell’edizione 2013 di Olona Film Festival.

Il sindaco di San Vittore Olona, che ha potuto visionare in anteprima il lavoro di Martinelli, coglie l’occasione per effettuare un’ulteriore riflessione sulla mastodontica opera che deturperebbe irrimediabilmente il paesaggio e che rappresenterebbe un probabile pericolo per la salute pubblica: ‹‹Fonte di seria preoccupazione – dice il primo cittadino – non è solo il fatto che queste vasche vengano realizzate, oltretutto con spreco di milioni di euro di soldi pubblici, ma anche quella della loro manutenzione. Nel famigerato progetto difatti si parla di un fantomatico ente gestore che però allo stato dei fatti rimane un ente astratto che ancora non ha illustrato le modalità con cui dette vasche verranno ripulite e bonificate dopo le eventuali venefiche ondate di piena che dovrebbero contenere. Il documentario “Dal sogno all’incubo” mostra in tutta la sua drammaticità non solo l’impatto sul paesaggio, ma anche lo stato di abbandono e incuria in cui versano opere similari costruite non lontano da noi. Una prova tangibile già sotto gli occhi di tutti ma che non tutti sembrano voler vedere e capire. Noi proseguiremo fermamente nella nostra lotta contro un progetto aberrante, inutile e dannoso che stanno cercando in ogni modo di calarci dall’alto››.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore