Quantcast

PICCOLI SANVITTORESI ALLA SCOPERTA DEGLI ORTAGGI

E’ entrato nel vivo in questi giorni il piano di educazione alimentare per l’anno scolastico 2013/2014 dedicato ai piccoli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia...

E’ entrato nel vivo in questi giorni il piano di educazione alimentare per l’anno scolastico 2013/2014 dedicato ai piccoli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia.

Si tratta di un progetto, organizzato in collaborazione con l’azienda che ha in appalto il servizio di refezione scolastica Sodexo, atto a sviluppare la confidenza con alimenti spesso non graditi ai bambini, nello specifico le verdure, ma che hanno una valenza fondamentale nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata nonché un effetto benefico per la salute.

Partendo dal presupposto, come molti studi dimostrano, che ogni alimento assaggiato, osservato, toccato, annusato e “ascoltato” sviluppa la curiosità dei bambini, si tenderà (attraverso attività ludico-formative condotte da una dietista/ tecnologa alimentare) ad avvicinare i più piccoli allo “sconosciuto” e multiforme mondo degli ortaggi.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai bambini che hanno già avuto modo di realizzare nel corso del primo incontro simpatiche sculture di verdure: trasformare una melanzana in un pinguino o un finocchio in un elefante stimola non solo la fantasia ma favorisce un approccio meno “traumatico” all’assaggio. Il secondo incontro invece, che si è svolto martedì, ha avuto come tema il “cucinare con fantasia”, con la realizzazione di un menù sfizioso e salutare: risotto alla zucca, arrosto con verdure miste e torta di carote. Il piano di educazione alimentare partirà nel corso dell’anno scolastico anche per gli alunni delle scuole primarie, a cui sarà dedicato un particolare percorso a seconda della classe frequentata.

Le prime ad esempio, coltivando in classe di piantine di fagioli, saranno invitati a guardare con occhi diversi un alimento che dal punto di vista nutrizionale è molto importante ma che spesso non risulta molto simpatico. Le classi terze invece andranno alla scoperta anche della frutta, imparando a consumarla collegandola ai cinque colori del benessere e a seconda della stagionalità.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore