Quantcast

CANEGRATE DICE SI AL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI

La mozione è stata approvata in consiglio comunale dalla maggioranza e bocciata dall'opposizione...

Il Comune di Canegrate istituirà il registro delle unioni civili e delle convivenze. La mozione c, è stata presentata e approvata  ieri sera in consiglio comunale. Tutta la maggioranza ha votato compatta il provvedimento che andrà a riconoscere le coppie di fatto. Contraria, invece, l'opposizione che ha votato contro. "Quello che ci ha sorpeso – commentano i consiglieri comunali di Nuova Canegrate – e' stata l'approvazione da parte dei consiglieri "cattolici" di maggioranza senza nemmeno intervenire nel dibatitto per motivare la loro scelta

Il registro comunale avrà la funzione di riconosce, così come specificato nell'articolo 1, "il legame tra due persone maggiorenni unite da vincoli affettivi che coabitano e risiedono abitualmente nel Comune"- L'istituzione del registro delle unioni civili, che avrà solo un valore simbolico, poiché lo Stato italiano non ha ancora legiferato su questa materia, nonostante la normativa internazionale lo richieda da tempo, consentirà di "essere equiparato al parente prossimo del soggetto con cui si è iscritto" (art. 3).

Lo scorso 25 gennaio anche  la lista civica di maggioranza "RiLegnano" aveva promosso un incontro- confronto  a Palazzo da Perego sulle unioni civili (leggi qui il servizio)

Per quanto riguarda la Tav l'ordine del giorno a sostegno di questa opera inserito sempre nel consiglio comunale di canegrate  e' stato bocciato dalla maggioranza.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore