Quantcast

BALLARO’ TRA I LEGNANESI ALLA RICERCA DEI LORO SOGNI

La troupe del programma Rai di approfondimento politico a Legnano per raccogliere impressioni, sogni ed aspettative dei giovani di provincia riguardo al proprio futuro...

Video di Valeria Arini durante le registrazioni del servizio che dovrebbe andare in onda domani sera, martedì 9 aprile, su Rai Tre.

Galleria fotografica

La Troupe di Ballarò alla partita della Robur 4 di 15

Se pensassimo al Parlamento come ad una squadra di calcio e al Presidente del Consiglio come al suo mister, chi sarebbero i giocatori e il leader ideali? La troupe di Ballarò, il talk show  di approfondimento politico di Rai Tre, ha fatto tappa ieri allo stadio di via Parma a Legnano. Questo il contesto scelto dalla trasmissione per raccogliere, microfono alla mano,  i sogni e le aspettative dei ragazzi di un paese di provincia.

Per giocatori e i tifosi dell'A.C. Robur impegnati nella partita di casa contro il Sacro Cuore di Castellanza (vinta dalla Robur per 2 a 0), non è difficile pensare a quale sia il mister ideale – molti indicano senza troppi indugi l'ex allenatore neroazzurro Mourinho. Ben diverso quando si tratta del mondo della politica.

Lo scenario che emerge è quello di un forte disinteresse e di un'altrettanta mancanza di fiducia nei confronti dei "giocatori" del nostro Parlamento. "Non ne ho idea…", "…forse Renzi", queste le risposte più frequenti di una generazione che fatica a sentirsi rappresentata e trovare qualcuno che possa anche solo dargli la speranza di un decoroso futuro. Conclusioni che trovano ricorrenti conferme in una disillusione e in un pragmatismo impropri per dei ragazzi di vent'anni. Quello che un ragazzo desidera oggi è il più semplice e (di norma) assolutamente realizzabile sogno: una casa (magari di proprietà), un lavoro (magari stabile e ben retribuito), una (magari buona) automobile. Una vita semplice e (magari) felice. Tutti "magari" che, per un Paese che funziona, non dovrebbero essere un problema. Invece le risposte che leggiamo, sono il naturale specchio di una situazione di crisi politica e di ideali ormai chiara a tutti.

Che la soluzione, come ha risposto simpaticamente un ragazzo, sia riconsegnare l'Italia a Garibaldi?

Alessandro Marchesin (Foto di Gea Somazzi)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Troupe di Ballarò alla partita della Robur 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore