Quantcast

CONFRONTO SUL LAVORO ALL’ANPI DI S.GIORGIO SU LEGNANO

Concluse le sei serate sul tema del lavoro indette dalla sezione locale dell’ANPI, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di San Giorgio Legnano

Con l’incontro e le relazioni degli amministratori locali si sono concluse le sei serate sul tema del lavoro indette dalla sezione locale dell’ANPI, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di San Giorgio Legnano.

Alla serata hanno partecipato solo alcuni amministratori locali nonostante l’invito fosse stato fatto a largo raggio sui comuni limitrofi. Sono intervenuti: il sindaco di Nerviano Enrico Cozzidi, il sindaco di San Giorgio Walter Cecchin,  il vice sindaco di Canegrate Anna Meraviglia con il consigliere delegato al lavoro Franca Meraviglia, l’assessore Bergamaschi di Villa Cortese, l’assessore Provasio di San Giorgio su Legnano e l’assessore Gabriele Chierichetti di Olgiate Olona.

Il Presidente dell’ANPI, Roberto Mezzenzana ha introdotto la serata sottolineando l’importanza delle conferenze fatte, evidenziando alcune iniziative, come ad esempio il Patto dei Sindaci finalizzato ad avere fondi europei per l’utilizzo di energie alternative ed il Piano Generazionale Lombardo che prevede la trasformazione, per i lavoratori prossimi alla pensione, dei contratti da tempo indeterminato a part time per favorire l’ingresso in fabbrica dei giovani. L’assessore Chierichetti di Olgiate ha iniziato gli interventi parlando del PAC (Piano Anti Crisi) che il Comune del varesotto ha deliberato dal 2009. Il PAC che coinvolge anche la Caritas ed è supportato dall’ organizzazione dello sportello del lavoro e dell’Informa Giovani,  permette di intervenire su soggetti bisognosi che a fronte della perdita del posto del lavoro si trovano in una situazione di forte precarietà. Il piano prevede un aiuto al pagamento dei mutui, contributi nell’ambito scolastico e sostegno al lavoro. 

Tutti gli amministratori hanno premesso che il vincolo del Patto di stabilità che blocca sempre maggiormente la possibilità di spendere, non permette a tutte le amministrazioni di gestire al meglio le situazioni di disagio emerse dalla crisi. Franca e Anna Meraviglia di Canegrate hanno disegnato un ampio scenario dello stato delle attività produttive canegratesi, segnalando purtroppo la chiusura di diverse fabbriche e soffermandosi su quelle in  difficoltà come la Framag e la CGM. Anche a Canegrate sono attivi servizi per la comunità come l’asilo nido ed il supporto per gli anziani con l’Auser Ticino Olona. Attivo è anche lo Sportello lavoro di supporto per tutti coloro che hanno bisogno di informazioni utili per rientrare nel mercato del lavoro.

Nel bilancio 2013 sono previsti aiuti per chi rimane senza lavoro o ai giovani disoccupati, attraverso anche tirocini. Successivamente è intervenuto il sindaco di Nerviano Cozzi che ha tracciato un ritratto delle attività industriali del suo comune parlando di due grandi realtà locali la Galileo Avionica e la Actavis evidenziando le difficoltà di sopravvivenza dell’azienda farmaceutica, che acquistata dalla Regione Lombardia riesce oggi ad impiegare 575 ricercatori grazie ha un finanziamento di 20 milioni di euro. A Nerviano è stato deliberato un intervento sul sociale denominato “Progettareil futuro”.

L’Assessore Bergamaschi di Villa Cortese ha sottolineato nuovamente l’importanza dell’iniziativa per sensibilizzare  il tema del lavoro rapportandosi a tutte le realtà locali limitrofe. L’assessore ha detto che  Il sue comune sta vivendo una situazione tranquilla, grazie anche al buon andamento delle sue industrie più grosse come la Carnaghi e la Brema. Anche Villa Cortese sta intervenendo sulle situazione di difficoltà come ammortizzatore sociale per piccole medie imprese. L’assessore ha sottolineato l’importanza di organizzare convegni con le aziende per presentare le loro realtà, incontrare i sindacati, gli artigiani, i disoccupati e la necessità di aprire uno sportello in rete sovra comunale, con altri comuni per orientare i cittadini che in questo momento hanno bisogno di trovare un impiego .

Il sindaco Cecchin ha testimoniato l’impotenza delle amministrazioni nell’ affrontare questa crisi dove molte persone che vengono in comune per chiedere un posto di lavoro sono dirottate ai servizi sociali. “Non rimangono parole per descrivere questa situazione. E’ necessario che i Comuni collaborino, non che ognuno metta in piedi da solo iniziative che potrebbero essere consorziate.”

L’assessore Chiara Provasio ha illustrato l’analisi dei bisogni, confrontati con le Associazioni locali cercando di utilizzare risorse già esistenti sul territorio. Le dinamiche occupazionali nell’arco del 2011 sono in forte deficit. E’ stato istituito il Fondo di solidarietà che riceve il 10% dell’indennità degli amministratori,  che ammonta a 2.400 euro. Il Sindaco Cecchin ha voluto poi premiare l’ANPI per l’impegno profuso ad organizzare queste serate con un attestato consegnato al Presidente.

Al termine sono intervenuti alcuni cittadini come Colombo Diego della RSU della Franco Tosi che ha illustrato le iniziative di queste settimane per cercare una soluzione che possa salvare la ditta che non è solo di Legnano, ma che occupa lavoratori anche nei comuni circostanti. La serata si è chiusa con l’impegno degli Amministratori presenti a promuovere nel prossimo Consiglio Comunale ordini del giorno sul problema della Franco Tosi.

Massimiliano Lini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore