Quantcast

BUSTO ARSIZIO CHIEDE LO STATO DI CALAMITA’

Danni ingenti a causa della tromba d'aria - Tra gli edifici maggiormente colpiti il teatro Sociale e il PalaYamamay...

 

I danni causati dal vento sul tetti del teatro Sociale – Sotto il PalaYamamay con la copertura in catrame quasi completamente distrutta


La tromba d'aria, che ieri ha solo sfiorato Legnano, si è invece abbattuta con forza nella vicina Busto Arsizio e sulla Valle Olona  tanto che Il sindaco Farioli ha intenzione di chiedere lo stato di calamità al Governo o,almeno, la possibilità di effettuare interventi extra-patto di stabilità per poter intervenire subito. I danni maggiori sul tetto del PalaYamamay e al teatro Sociale.

«E’ totalmente scoperto il tetto che sovrasta il palcoscenico. In alcuni punti, all'interno della sala, – dichiara Delia Cajelli, direttore artistico della struttura di piazza Plebiscito- si vede addirittura in cielo e la forza con la quale il vento si è abbattuto sull'edificio è ben visibile anche dall'esterno. E’ una grossa ferita per il teatro, che lo scorso anno ha festeggiato i suoi centoventi anni di vita e che attualmente partecipa al censimento «i luoghi del cuore» del Fai (Fondo per l’ambiente italiano)». «Abbiamo già provveduto questa mattina, appena ci siamo resi conto dei danni, a contattare l'assicurazione e a informare l’Amministrazione comunale», conclude una sconsolata Delia Cajelli.

Nato sul modello della Scala di Milano, il teatro Sociale di Busto Arsizio fu fondato sul finire dell’Ottocento per volontà dei conti Giulio e Carolina Durini e di altri notabili della città.  L’inaugurazione dell’edificio, costruito dall’architetto milanese Achille Sfondrini, si tenne il 27 settembre 1891.
Fino a mercoledì 31 ottobre, sarà possibile segnalare anche la sala di piazza Plebiscito compilando le cartoline dedicate al censimento «I luoghi del cuore» che si trovano nelle filiali di Intesa San Paolo e nelle delegazioni e nei beni Fai, o votando on-line, previa registrazione, alla pagina www.iluoghidelcuore.it/teatro-sociale-di-busto-arsizio. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore