Quantcast

INCONTRO CON SALVATORE BORSELLINO

Martedì 12 Giugno 2012, ore 21, Sala della Comunità di Busto Garolfo, incontro con Salvatore Borsellino, moderatore il giornalista Saverio Clementi...

Martedì 12 Giugno 2012, ore 21, Sala della Comunità di Busto Garolfo

Incontro con Salvatore Borsellino
moderatore il giornalista Saverio Clementi


Il desiderio di diffondere una maggiore cultura della legalità all’interno della nostra comunità, con uno sguardo privilegiato ai più giovani, ci ha spinto a cooperare per realizzare quest’iniziativa.
In questo particolare momento dove tutto sembra relativizzato, ci è sembrato un segno importante far conoscere la figura di Paolo Borsellino, a ricordo ed esempio di tutte quelle persone che hanno accettato di difendere, anche a costo della propria vita lo Stato: un primo passo, CONOSCERE, per poi AGIRE nella quotidianità.
L’incontro siglerà la chiusura di tutti gli eventi e vuole essere il momento più alto di tutta l’iniziativa. Abbiamo chiesto a Salvatore Borsellino di donarci qualche ricordo di suo fratello Paolo anche nella sua quotidianità familiare per avere un quadro dell’uomo oltre che del grande magistrato. Saverio Clementi cercherà di coinvolgere e stimolare la platea ad interloquire con Salvatore Borsellino.


Salvatore Borsellino è il fratello minore di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso dalla mafia insieme agli uomini della scorta il 19 luglio 1992 a Palermo, in via D’Amelio. Da allora, è in prima linea per sensibilizzare la gente al contrasto della criminalità organizzata, del malgoverno e delle collusioni tra politica e mafia. Ha fondato il Movimento delle Agende Rosse, in riferimento all’Agenda sulla quale Paolo Borsellino scriveva appunti personali, supposizioni e dichiarazioni di collaboratori di giustizia. L’agenda è sparita dalla borsa di cuoio, appoggiata sul sedile posteriore dell'auto sulla quale viaggiava il Giudice Borsellino, subito dopo la strage.
Il Movimento ha come tematica la difesa della legalità, la funzione della Società Civile, la difesa della Magistratura, l'approfondimento delle tematiche relative alla criminalità mafiosa e alle infiltrazioni di questa nella politica e nella pubblica Amministrazione, la ricerca della Verità e la richiesta di Giustizia sulle stragi del '92 e del '93.

Saverio Clementi giornalista e scrittore legnanese ha diretto per oltre 10 anni il settimanale cattolico Luce ed è autore del libro DON MAURO BONZI Un prete nell’inferno di Dachau, la biografia dell’unico prete ambrosiano deportato in un Lager nazista. Oggi è il portavoce del sindaco di Legnano Alberto Centinaio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore