Quantcast

OTTANT’ANNI DI CINQUE MULINI

La classica gara del cross che si disputerà a San Vittore Olona domenica 18 marzo è stata presentata stamane nella sala Pirelli della Regione Lombardia, a Milano.

L’edizione 2012 della “Cinque Mulini – Iaaf World Cross Country Permit Meetings”, la classica del cross che si disputerà a San Vittore Olona domenica 18 marzo è stata presentata stamane nella sala Pirelli della Regione Lombardia, a Milano.

Si tratta dell'80esima edizione di una manifestazione che non ha subito mai un’interruzione durante la sua lunga storia. Durante l'incontro è stato presentato, da Claudio Colombo, il libro “uomini&mulini – 80 anni del Cross più bello del Mondo" curato da Walter Brambilla, che ripercorre la storia della campestre. Il Comitato Organizzatore della manifestazione ha pianificato una serie di incontri nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi verso lo sport e, in particolare, nei confronti della corsa campestre.

A rafforzare il messaggio, la presenza di testimonial sportivi d’eccezione del calibro di Gabriele De Nard, campione italiano di corsa campestre, Federica Dal Ri,atleta impegnata nel mezzofondo, e la medaglia d'oro olimpica di Atene 2004 nei 20 chilometri di marcia, Ivano Brugnetti. 

Tra i relatori, Claudio Minoia in rappresentanza della Provincia di Milano, Marilena Vercesi, Sindaco di San Vittore Olona, Grazia Vanni del CONI, Pierluigi Migliorini della Fidal, e il Presidente dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, Giuseppe Gallo Stampino. 

Gli incontri avranno luogo nella giornata di venerdì 16 marzo. Due saranno i giorni di gara. Sabato 17 spazio ai ragazzi con la disputa delle gare della “Cinque Mulini Studentesca” giunta alla 17.a edizione.

Domenica il via delle gare alle ore 09:00 con la Cinque Mulini Open.

La gara principale riservata agli atleti della categoria senior partirà alle 15. Per i “big” della campestre, i favori del pronostico vanno agli atleti africani che troveranno sul circuito dei mulini un nutrito gruppo di runner europei pronti a contrastarli. Favoriti della vigilia in campo maschile, i Keniani Bernard Rotich e Thomas Pkemei Longosiwa che dovranno parare gli attacchi degli europei capitanati dal belga Atelaw Bekele, campione continentale della specialità, e dal portoghese Josè Rocha, bronzo. Da seguire con interesse le prove del nostro azzurro Gabriele De Nard e dell'altro belga Bashir Abdi che ha sconfitto domenica scorsa proprio Bekele ai campionati nazionali.

In campo femminile la lotta è aperta tra la keniana Priscah Jepelting Cherono, l'atleta marocchina Btissam Lakhouad e la portoghese Ines Monteiro. Le azzurre Silvia Weissteiner, campionessa italiana di corsa campestre, Valentina Bellotti, Agnes Tschurtschenthaler, Elena Romagnolo, Angela Rinicella e Federica Dal Ri cercheranno di inserirsi per la lotta al vertice.

Questo il programma della manifestazione :

– Sabato 17 marzo alle 10 Cinque Mulini Studentesca.

– Domenica 18 marzo alle 9 Cinque Mulini Open, alle 10 Amatori Master Femminile, 10:45 Amatori Master Maschile  primo gruppo, 11.30 Amatori Master Maschile – secondo gruppo, 12.15 Allieve, 12.45 Allievi, 13.15 Sfilata delle Nazioni, 13.45 Junior Maschile, 14.15 Junior/Senior Femminile, 15

l'80esima Cinque Mulini senior maschile sarà in diretta su rai Sport 1 dalle 15 alle 16.30.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore