Quantcast

CAVA VILLORESI – RIFIUTATA LA SOLUZIONE VIABILISTI​CA

Il vice sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, critica la posizione della Società delle Cave per la viabilità nella zona

In seguito al sopralluogo avvenuto il 23 febbraio scorso, finalizzato alla verifica delle problematicità ambientali che possono insorgere in relazione allo svolgimento dell’attività estrattiva nelle Cave Villoresi, di cui ci eravamo già occupati in un articolo precedente (qui il servizio), le amministrazioni parabiaghese e nervianese e le Società delle Cave si sono riunite di recente per discutere i problemi di viabilità annessi al passaggio dei mezzi pesanti attraverso il centro abitato della frazione di San Lorenzo; in particolare, è stato chiesto alla società di presentarsi  con un’ipotesi progettuale nel solco dei suggerimenti formulati in occasione del sopralluogo.

Commenta il vicesindaco di Parabiago Raffaele Cucchi: "In occasione di quella riunione le Società delle Cave si sono presentate senza alcuna soluzione viabilistica alternativa all’utilizzo di via Appiani che affrontasse concretamente il problema dell’attraversamento dei mezzi pesanti nel centro abitato della frazione di San Lorenzo. Di converso hanno ribadito il fatto che lo studio allegato al progetto di Valutazione Ambientale Strategica evidenzia come “le analisi di traffico prodotte consentono di verificare che la rete esistente non presenta livelli di criticità in relazione al numero di veicoli connessi all’attività estrattiva attuale e futura".

L’assessore Cucchi ritiene che “tali dichiarazioni non possono essere condivise dall’amministrazione comunale di Parabiago in quanto contrastano anche con le conclusioni delle Campagne di misura della qualità dell’aria effettuate da ARPA negli anni 2005 e 2009 che invece evidenziano come i valori delle polveri fini misurate siano dovute in particolare all’impatto del traffico degli automezzi in servizio alla Cava”.

Nella nota inviata dall’amministrazione comunale alla Regione Lombardia (ente competente della Valutazione di Impatto Ambientale) viene  anticipato un parere fortemente contrario alla procedura in atto. Inoltre è stato sottolineato alla Regione Lombardia come, congiuntamente con l’amministrazione comunale di Nerviano, il Comune di Parabiago ha condiviso una soluzione alternativa, già sottoposta alle Società istanti in occasione del sopralluogo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore