Quantcast

A COMO DOMANI, MERCOLEDI’ 4, L’AUTOPSIA DI FLAVIO CREPALDI

h2cbig.jpg
 
S. VITTORE OLONA SI RACCOGLIE IN PREGHIERA PER FLAVIO CREPALDI
1907_foto.jpg Flavio Crepaldi, quarto da destra, insieme ad alcune famiglie dell'Associazione 'Una Casa per pollicino Onlus', di cui era principale animatore 

Si svolgerà domani, mercoledì 4, l'autopsia di Flavio Crepaldi, ritrovato lunedì ad una profondità di 35 metri nel lago di Como, in località San Siro, vicino a Menaggio.
Solo dopo l'esame necroscopico, si potrà sapere la data dei funerali. Intanto, a S.Vittore Olona, domani sera, mercoledì 4 gennaio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di S. Vittore Olona, si terrà la preghiera del S. Rosario in suffragio di Flavio. Prevista una notevole affluenza di parenti, amici e associati del gruppo 'Una casa per Pollicino', di cui Flavio era un esponente di primo piano, per i quali tristezza e angoscia si fondono in un unico sentimento di solidarietà nei confronti della famiglia.

Per tutti, scrive così Alberto Fedeli: 'Dopo la notizia del ritrovamento nelle acque del lago di Como del corpo senza vita di Flavio Crepaldi, ci siamo ritrovati al Centro parrocchiale di S. Vittore Olona, ervamo un centinaio di persone, tra amici e famiglie, italiane e straniere, della rete di mutuo aiuto familiare di cui Flavio era principale animatore, che in questi giorni si sono costituiti in comitato per cercare Flavio dopo la sua scomparsa. Ci siamo riuniti per il semplice bisogno umano di stringerci insieme in questo momento di profondo dolore, per cercare di capire, per raccontarsi insieme quanto – ed è tanto – di bello e buono Flavio ha fatto in una vita vissuta nel segno della dedizione più completa per gli altri. Una vita così non si dimentica, anche di fronte al mistero di un gesto che resta del tutto incomprensibile'.

Due cose sono emerse, secondo Fedeli :
– il richiamo a un rispetto umile che tutti dobbiamo riservare di fronte al mistero dell'animo umano, e tanto più in questo caso, in cui nulla si può dire circa le motivazioni che hanno condotto a questo tragico epilogo, che restano ancora del tutto sconosciute.
– l'impegno a mantenere viva la memoria di Flavio, continuando nella sua opera per le famiglie, i bambini, gli ultimi, i più bisognosi.

Nella casa di Flavio – racconta sempre Fedeli – c'è un poster in bella evidenza che cita una celebre frase di S. Agostino 'La misura dell'amore è amare senza misura'.

In questa frase, sempre secondo chi lo conosceva bene, sta tutta la vita di Flavio.
– Padre di cinque figli, di cui una, spendida, accolta dalla famiglia in affido. 'Qualcuno – spiega Fedeli – ci chiedeva se la famiglia Crepaldi è 'normale': no non lo è secondo la mentalità comune. E' infatti una famiglia 'straordinaria', segnata da una solidarietà spontanea, una casa con la porta sempre aperta, che accoglie e ospita'.

– Lavoratore onesto e giusto, che non tollerava ingiustizie e che metteva sempre al centro la persona, anche nel suo servizio in banca.  

– Animatore instancabile della rete di mutuo aiuto familiare da lui promossa con l'Associazione familiare 'Una Casa per Pollicino Onlus', insieme a tante altre famiglie della comunità.
'Con lui – è sempre il ricordo di Fedeli – abbiamo saputo creare una efficiente rete di scambi di beni e aiuti tra le famiglie, servizi per la prima infanzia, con la costituzione da ultimo di un asilo nido che tanto deve al suo impegno volontario, un Gruppo di acquisto familiare per sostenere le tante famiglie colpite dalla crisi economica nella spesa di generi alimentari e beni di necessità. Ma soprattutto il suo sogno di creare una possibilità di lavoro per i tanti papà disoccupati che stiamo incontrando, già valorizzandoli offrendo ad essi occasioni di lavoro nell'ambito della rete familiare di mutuo aiuto, impegnandosi nell'organizzazione di servizi di sgombri, traslochi, manutenzioni, imbiancature. Il tutto all'insegna della più genuina gratuità e solidarietà, che gli deriva da una vita di fede semplice ma autentica, vissuta nel matrimonio e nella famiglia e nella testimonianza cristiana della carità. Flavio era tutto questo e altro ancora. Non ci interessa allora la sua morte. Ci interessa la sua vita. E questa vita vissuta nell'amore prevale su tutto… …e noi vogliamo continuare a raccontarla'.  

'Uno dei ricordi più belli che ho di Flavio – ci scrive invece Fatiha-risale al maggio scorso, durante la gita del doposcuola al Parco Ittico Paradiso. Quel giorno dovevo accompagnare i bimbi, ma non ho potuto andare in quanto mio suocero è stato male e portato al pronto soccorso. Ebbene, il mio piccolo Abdel ha fatto tutta la gita sulle spalle di spalle di Flavio, che gli ha tenuto compagnia con tutto il suo affetto. In questi giorni proprio Abdel ci chiedeva dove era Flavio e proprio stamattina mi ha chiesto 'ma mamma , il signore del Pollicino è tornato a casa?'.   1907_foto.jpg
Purtroppo non abbiamo potuto dargli buone notizie. Per capire poi quanto si desse da fare, mi ricordo quando, dopo il pranzo etnico della Festa dei popoli, con più di 200 persone, è stato il primo a rimboccarsi le maniche e, canticchiando vecchie canzoni, si è messo con noi a lavare i piatti, mentre Ivana li asciugava. Infine mi piace ricordarlo l'ultimo venerdì in cui ci siamo visti, quando era felice che una famiglia che era sempre stata aiutata dall'associazione, metteva a disposizione il materiale per imbiancare senza volere nulla in cambio: questo era il mutuo aiuto come lo intendeva Flavio! Ci mancherà per tutto questo, per quello che sapeva dare e per quello che era. Ciao Flavio'.

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore