Quantcast

ACCORDO DEL CFP CON L’ISTITUTO VERRI DI BUSTO ARISIZIO

h2cbig.jpg
 
ACCORDO CFP LEGNANO – VERRI BUSTO ARISIZIO
2310_foto.jpg
Luciano Guidi, presidente dell'Agenzia, a sinistra, con Carlo Maria Raimondi responsabile per la scuola, al centro, e il direttore Alessandro Castagnoli
 
Non esiste alcuna smobilitazione. Il Centro Formazione Professionale di Legnano, pur vivendo un momento delicato, dopo la decisione del Comune di cedere la gestione a qualche altro Ente del territorio, è più che mai attivo e vivace nella sua multiforme attività.
E' di questi giorni, infatti, la notizia di un qualificante accordo con l'Istituto professionale Verri di Busto Arsizio in virtù del quale gli studenti del CFP iscritti al quinto anno potranno conseguire il diploma professionale di stato di Tecnico della Gestione Aziendale. Partner nell'operazione la Fondazione ENAC Lombardia – CFP Canossa di Cuggiono.

L'accordo viene commentato in maniera assolutamente positiva dal presidente dell'Agenzia Luciano Guidi, dal neo direttore Alessandro Castagnoli e da Carlo Maria Raimondi responsabile dell'area scuola: “E' la dimostrazione – afferma in particolare Guidi – che l'attenzione verso i giovani, le loro famiglie e la loro educazione può portare a una importante sinergia territoriale e la conferma che il CFP, qualunque cosa debba succedere con un nuovo ente gestore, continua a svolgere i suoi compiti con la solita e riconosciuta professionalità”.

Il progetto, in definitiva, riguarda 13 giovani arrivati al quinto dell’istruzione e formazione professionale, mentre ricordiamo che in tutto al CFP sono impegnati circa 80 ragazzi nei corsi professionali triennali e di quarto anno e 35 ragazzi diversamente abili nei corsi triennali “personalizzati”. Una quarantina, infine, gli adulti che stanno frequentando corsi OSS e ASA, per i quali esiste ancora la possibilità di iscriversi.

E a proposito di iscrizioni, è stato fissato per il prossimo 19 novembre l'Open day dalle 10 alle 13. Il centro organizzerà micro lezioni e laboratori per i ragazzi di terza media interessati ai corsi di Operatore/trice dei servizi d’impresa e ai corsi personalizzati.

Infine, è preannunciato per i primi quindici giorni di ottobre l'emissione del bando per la cessione del ramo d'azienda, la cui preparazione è ormai in fase di ultimazione.

Il CFP, da luglio del 2010, ricordiamo è accreditato presso Regione Lombardia, anche per i servizi al lavoro. Questo rappresenta una grossa opportunità per tutti i cittadini, perchè possono usufruire delle doti lavoro disponibili e di un'articolata serie di servizi individuali, per rispondere in modo adeguato al bisogno di informazione sui temi del lavoro e ricevere supporto nella scelta del proprio percorso professionale.

Il CFP offre ai cittadini:
-CONSULENZA E ORIENTAMENTO NEI PROCESSI DI SCELTA E DI TRANSIZIONE PROFESSIONALE,
-ACCOMPAGNAMENTO E SOSTEGNO NELLA DEFINIZIONE DEL PROPRIO PROGETTO PROFESSIONALE IN RELAZIONE ALLE CAPACITÀ E ATTITUDINI PERSONALI;
-RELAZIONE D'AIUTO INDIVIDUALE FINALIZZATA ALLA VALORIZZAZIONE DEI PROPRI PUNTI DI FORZA, CONOSCENZE E COMPETENZE;
-SUPPORTO NELLA SCELTA DI UNA REALTÀ LAVORATIVA PRESSO LA QUALE SPERIMENTARSI E METTERE IN GIOCO LE PROPRIE CAPACITÀ.

Per ususfruire di questi servizi i cittadini possono rivolgersi allo sportello area lavoro, nella sede del CFP in via Renato Cuttica 7, nei seguenti orari:
– dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17
– il venerdì dalle 10 alle 14. 

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore