Quantcast

IL SINDACO VITALI: NESSUNA RECINZIONE IN PIAZZA MONTEGRAPPA


Il Sindaco Vitali interviene a proposito dei giardini di piazza Montegrappa:

“Abbiamo ricevuto una petizione dai frequentatori dei giardini di piazza Montegrappa. Io stesso ho fatto un sopraluogo.

Ringrazio i cittadini che ci fanno segnalazioni, perché queste ci aiutano a monitorare il territorio e intervenire tempestivamente.

In merito al caso specifico, tengo a precisare che sono già stati realizzati i primi interventi, per la messa in sicurezza dei giochi e la manutenzione generale, al fine di eliminare situazioni di pericolo per i bambini e garantire il decoro doveroso. Non appena il bilancio lo consentirà, realizzeremo interventi migliorativi in tutte le aree verdi.

A proposito di quanto ho letto in un articolo, escludo l’ipotesi di recintare l’area, questa come le altre aree verdi, a meno di casi assolutamente particolari ed eccezionali: le aree verdi sono patrimonio di tutti e come tali devono essere aperte e il loro accesso libero. Inoltre una recinzione non sarebbe un deterrente per i vandali, che troverebbero il modo per accedervi ugualmente. Va detto, tra l’altro, che proprio nel giardino in questione, abbiamo verificato comportamenti maleducati anche al mattino, nella fascia oraria tra le 9 e le 10.


Proprio per dare ai cittadini maggiori garanzie sia di sicurezza, sia per quanto riguarda le condizioni igieniche, abbiamo emesso ordinanze che vietano il bivacco e stiamo intensificando i controlli in tutte le fasce orarie.


Quanto alle aree cani, esse sono assolutamente desiderabili quando non diventano un recinto per i cani: cioè quando la dimensione è sufficiente per lasciarli passeggiare e correre e non c’è il rischio che un’area diventi igienicamente problematica. Molti padroni di cani devono essere sensibilizzati ad una maggiore attenzione e al rispetto delle norme.
 
Applicheremo tutte le sanzioni previste per chi attua comportamenti scorretti e contro le regole. Ma da qui a far diventare i nostri spazi pubblici delle gabbie, la distanza è molta.”

I giardinetti di Piazza Montegrappa (FOTO VINCENZO ARMATURA)

parchetto.jpg

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore