Quantcast

“Eventi in Jazz”: il 10 novembre a Castellanza, gran finale con Claudio Fasoli il 17 novembre

Al cinema teatro Dante di Castellanza ci saranno i “Sugarpie and The Candymen” e i “Manomanouche”, due tra le più interessanti formazioni italiane nel mondo dello Swing e del Gypsy Jazz. Evento di chiusura il 17 novembre con il sassofonista e compositore Claudio Fasoli, artista di spicco della scena nazionale

Generico 30 Oct 2023

Dopo i primi tre concerti di Busto Arsizio approda a Castellanza, la nuova edizione di “Eventi in Jazz”, la rassegna organizzata dall’imprenditore discografico Mario Caccia, titolare dell’etichetta “Abeat Records”, con il contributo dei due comuni lombardi coinvolti.

Per gli ultimi due appuntamenti della manifestazione ci sono i riflettori puntati, venerdì 10 novembre, sui “Manomanouche” e sui “Sugarpie and The Candymen”, per una serata all’insegna dello Swing e del Gypsy Jazz.

Il sassofonista Claudio Fasoli, tra i più importanti musicisti italiani, sarà il protagonista assoluto, venerdì 17 novembre, dell’atto conclusivo della rassegna.

«Anche quest’anno – afferma Mario Caccia – abbiamo allestito un programma diversificato e originale, ma sempre puntando sulla qualità e invitando alcuni dei jazzisti e dei gruppi più noti e stimati, tra cui il batterista Gianni Cazzola, il pianista e compositore Enrico Pieranunzi e una band di culto come il “Banco del Mutuo Soccorso”. Scelte apprezzate dal pubblico, che ci ha seguito con attenzione, affetto e grande partecipazione».

Venerdì 10 novembre il cinema teatro Dante di Castellanza ospiterà, come detto, un doppio live (inizio alle 21; ingresso 10 euro; gratuito per gli Under 26; acquisti on line su www.biglietti.store) con due formazioni in grande ascesa: i Manomanouche e i Sugarpie and The Candymen.

Il primo set sarà a cura dei Manomanouche, quartetto che da oltre vent’anni si dedica alla celebrazione della musica zigana dall’inconfondibile scorrevolezza melodica e dai ritmi sincopati e “rubati”: lo stile manouche, appunto. Con il nume del jazz gitano, Django Reinhardt, a fare da inesauribile fonte di ispirazione, i Manomanouche si sono imposti come una delle formazioni di riferimento per questo affascinante repertorio che profuma di musica francese anni ’30, con i suoi valzer, i motivi di musette, i passi di danza gitani e una spruzzata di jazz.

Poi spazio ai Sugarpie and The Candymen, quintetto il cui marchio di fabbrica, fin dall’inizio, è stato modellare i classici del rock e pop in uno stile retrò, che evoca il jazz manouche, l’era dello swing e il primo Rock and roll, con arrangiamenti vocali e strumentali allo stesso tempo virtuosistici e pieni di humor. In 15 anni di attività la band ha pubblicato sei album: nell’ultimo
progetto discografico, intitolato “Something’s Cookin’”, il quintetto ha rievocato, anche con proprie composizioni, i mondi del soul e del blues elettrico.

I Sugarpie and The Candymen si sono esibiti nei festival più prestigiosi d’Europa, tra cui Umbria Jazz, il Montreux Jazz Festival e il Madrid Jazz Festival, e su tanti altri palchi, da Berlino a Dubai, da Parigi a New Orleans.

Generico 30 Oct 2023

“Eventi in Jazz” si concluderà venerdì 17 novembre, sempre a Castellanza, con un evento speciale: il concerto di Claudio Fasoli, uno dei più apprezzati sassofonisti e compositori della scena jazz internazionale, che per l’occasione sarà affiancato dai musicisti con i quali ha lavorato negli ultimi vent’anni.

Classe 1939, originario di Venezia ma milanese d’adozione, Fasoli, è dotato di uno stile personale e riconoscibile e di un’invidiabile vena prolifica e ancora oggi è un artista in pieno fulgore creativo, amato da pubblico e della critica specializzata: non a caso, nel 2021, con l’album “Next” (pubblicato da Abeat Records), si è aggiudicato il Top Jazz, il referendum indetto dalla rivista Musica Jazz, per il migliore disco dell’anno e si è classificato al secondo posto come miglior musicista italiano. Tra le sue tante collaborazioni spiccano quelle con jazzisti del calibro di Lee Konitz, Kenny Wheeler, Palle Danielsson e Giorgio Gaslini.

Generico 30 Oct 2023

Sul palco del cinema teatro Dante di Castellanza, a ripercorrere, insieme a lui, la sua lunghissima carriera interverranno i tanti colleghi che lo hanno accompagnato negli ultimi due decenni di attività (i pianisti Mario Zara e Michelangelo Decorato, i chitarristi Simone Massaron e Michele Calgaro, i contrabbassisti Yuri Goloubev e Tito Mangialajo Rantzer e i batteristi Marco Zanoli, Stefano Grasso e Gianni Bertoncini), sottolineando i passaggi e le evoluzioni stilistiche che hanno contraddistinto la sua inesauribile ricerca musicale.

Da segnalare, infine, che per assistere ai due concerti di Castellanza è possibile sottoscrivere un miniabbonamento al costo di 16 euro.

SCALETTA DEGLI EVENTI EVENTI IN JAZZ – Da domenica 1 ottobre a venerdì 17 novembre 2023

Domenica 1 ottobre 2023
Busto Arsizio (Va), teatro sociale, via D. Alighieri 20.
Tullio De Piscopo presenta… The Great Gianni Cazzola & New Jazz Generation
Gianni Cazzola (batteria), Andrea Candeloro (pianoforte), Attilio Costantino (chitarra), Carlo
Bavetta (contrabbasso), Cesare Mecca (tromba), Didier Yon (trombone), Tommaso Profeta (sax);

Sabato 7 ottobre 2023
Busto Arsizio (Va), teatro sociale, via D. Alighieri 20.
Enrico Pieranunzi si racconta.
Enrico Pieranunzi (pianoforte), Simona Severini (voce), Rosario Giuliani (sax), Andrea Dulbecco (vibrafono), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Mauro Beggio (batteria) e il Jazz Acoustic Strings: Cesare Carretta (violino), Silvia Maffeis (violino), Matteo Del Soldà (viola), Yuriko Mikami (violoncello).

Venerdì 13 ottobre 2023
Busto Arsizio (Va), teatro sociale, via D. Alighieri 20.
“Banco del Mutuo Soccorso”
Vittorio Nocenzi (tastiere, voci), Michelangelo Nocenzi (pianoforte, tastiere), Filippo Marcheggiani
(chitarra elettrica, cori), Nicola Di Già (chitarra ritmica e acustica), Marco Capozi (basso elettrico),
Dario Esposito (batteria), Tony D’Alessio (voce solista).

Venerdì 10 novembre
Castellanza (Va), cinema teatro dante, via D. Alighieri 5.
“Manomanouche”
Nunzio Barbieri (chitarra manouche), Luca Enipeo (chitarra manouche), Francesco Django Barbieri
(clarinetto), Pierre Steeve Jino Touche (contrabbasso)
“Sugarpie and The Candymen”
Lara Ferrari (voce), Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra,
banjo e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria), Alessandro Cassani (contrabbasso).

Venerdì 17 novembre
Castellanza (Va), cinema teatro dante, via D. Alighieri 5.
Claudio Fasoli – “Excursus”
Claudio Fasoli (sax), Mario Zara, Michelangelo Decorato (pianoforte), Simone Massaron, Michele
Calgaro (chitarra), Yuri Goloubev, Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Marco Zanoli, Stefano
Grasso, Gianni Bertoncini (batteria).

I concerti inizieranno alle 21.
Biglietti: ingresso 10 euro; gratuito per gli Under 26.
Miniabbonamento per i due concerti di Castellanza: 16 euro.
Acquisti on line: www.biglietti.store

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore