Quantcast

I quadrati a maglia di Canegrate coloreranno piazza San Giovanni Busto Arsizio con “Viva Vittoria”

"Punti in chiacchiere" hanno donato una cinquantina di quadrati realizzati a maglia. Nei prossimi mesi saranno realizzati altri manufatti per l'opera condivisa che si realizzerà ad ottobre a Busto Arsizio

Punti in chiacchiera di Canegrate festeggia 10 anni

“Punti in chiacchiere” di Canegrate si allea con “Viva Vittoria” di Busto Arsizio per “invadere” piazza San Giovanni a Busto Arsizio con 4mila quadrati di maglia colorata. Progetto pensato per sensibilizzare i cittadini nella lotta contro il tumore che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per acquistare un ecografo portatile per la Lilt. La collaborazione è stata presentata oggi, sabato 25 marzo, in occasione della festa organizzata dall’associazione canegratese per i suoi dieci anni di attività. Durante l’evento, tenutosi nel polo culturale Catarabia, sono stati consegnati alle volontarie di Vivi Vittoria i primi 50 quadrati di maglia. Gli altri manufatti saranno donati nei prossimi mesi.

Galleria fotografica

Punti in chiacchiera di Canegrate festeggia 10 anni 4 di 11

“Punti in chiacchiera” dona la sua “Notte Stellata” a Canegrate per festeggiare 10 anni di vita

«Vivi Vittoria è un progetto nato a Brescia nel 2015 – spiega Elisa Dorisi – . La nostra realtà ha proposto di “colorare” piazza San Giovanni a Busto Arsizio per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne provocata dal tumore. L’iniziativa è stata accolta e così dovremo realizzare quest’opera condivisa entro il 22 ottobre di quest’anno». L’emozione è quella di vedere partecipare diverse realtà associative e culturali del territorio come quella di Canegrate. «Il telefono continua a squillare, tante realtà e anche singole persone ci contattano per donare quadrati realizzati in maglia – sottolinea Dorisi -. Le coperte saranno oggetto di una raccolta fondi a sostegno di associazioni contro la violenza sulle donne del territorio della città che ha aderito al progetto». I manufatti arrivano anche da lontano: «Una donna che vive in Sardegna, che ha vissuto il dramma del tumore al seno, ci ha chiamato per spedirci i suoi quattro quadrati – commenta Dorisi -. Un dono prezioso. È una storia che fa capire l’incredibile valore che c’è dietro ad ogni lavoro». Il progetto ha portato le volontarie dell’associazione nelle scuole del territorio: «Stiamo insegnando ai bambini il lavoro a maglia, a lavorare con loro anche le maestre che stanno riscoprendo quest’attività. Anche questo è un risvolto importante ed inaspettato di quest’importante progetto collettivo».

Info e contatti consultare la pagina facebook dedicata a Viva Vittoria Busto Arsizio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Punti in chiacchiera di Canegrate festeggia 10 anni 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore