Quantcast

Ex Camilliani di Castellanza: “L’immobile sarà liberato entro giugno 2023”

La procedura di mediazione si è chiusa nei giorni scorsi. La comunità per minori attualmente inserita nell'immobile sarà trasferita a Gallarate. Ora si aprono nuovi scenari per la valorizzazione dello stabile

casa ex camilliani castellanza

Nei giorni scorsi, avanti all’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, si è chiusa la procedura di mediazione finalizzata al rilascio dell’immobile “Casa dei Castagni”, meglio conosciuto come ex-Camilliani di Castellanza.

A comunicarlo è l’amministratore Unico di CSP SRL, Livio Frigoli ricordando che «la procedura era stata avviata nel settembre dello scorso anno da CSP srl nei confronti della Coop. Valdocco, titolare del contratto di concessione stipulato nel marzo del 2016. Tale contratto ha permesso alla Coop Valdocco, in ATI con Coop. Il Melograno, di utilizzare la struttura per alloggiare una comunità di adolescenti. Il contratto era però scaduto nel dicembre 2020. La comunità concessionaria – complice anche la situazione generale di criticità generata dal Covid – si era però avvalsa della facoltà di proroga di un anno prevista dal contratto originario».

«Nonostante nel corso del 2021 la CSP avesse ripetutamente invitato la concessionaria a reperire una sede alternativa – prosegue Frigoli -, la Valdocco non individuava alcuna soluzione e, nel gennaio 2022 proseguiva, pur senza titolo, l’occupazione dell’immobile. Nel corso dei primi mesi dello scorso anno le parti hanno avuto diversi incontri e contatti finalizzati a trovare una soluzione che permettesse l’immediato rilascio. Durante i predetti incontri la CSP, tenendo conto della particolare criticità degli ospiti presenti nella struttura, ha sempre evitato di attivare azioni coattive, ma non ha mai receduto dalla presa d’atto della effettiva risoluzione del contratto determinata dall’esaurimento delle facoltà di proroga previste dal contratto di concessione».

Nel settembre 2022, a fronte dell’assenza di risposte certe e di impegni definiti da parte di Valdocco, la CSP ha optato per l’attivazione dello strumento della Mediazione. «Gli incontri e le verifiche che sono stati effettuati – dichiara l’amministratore Unico di CSP SRL fra le parti nei mesi successivi hanno finalmente permesso di pervenire alla stipula di un accordo in base al quale la Coop Valdocco si è formalmente impegnata al rilascio dell’immobile entro e non oltre il 15 giugno 2023.

La Castellanza Servizi precisa che lo strumento della mediazione consente alla CSP – nel caso in cui alla data prestabilita la coop. Valdocco non dovesse dare attuazione agli impegni assunti – di essere utilizzato quale immediato titolo esecutivo per lo sfratto della comunità. «Siamo però convinti – è la convinzione della società – che non si arriverà a questo esito. Abbiamo infatti contezza che i lavori di predisposizione della nuova sede che Valdocco sta realizzando a Gallarate stanno rispettandola la tabella di marcia e dunque, è ragionevole immaginare che, prima dell’estate, la comunità lascerà l’immobile».

Entro pochi mesi gli ex Camilliani saranno dunque interamente liberati da affittuari e concessionari e ciò crea finalmente le premesse per concordare con l’amministrazione comunale gli obiettivi e le procedure per una definitiva valorizzazione della struttura.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore