Quantcast

Facchinetti Day 2022: tra tirocini, progetti e accoglienza, premiati gli studenti più meritevoli

Consegnate le borse di studio agli studenti più meritevoli impegnati in progetti, concorsi, Pcto nelle aziende ed esperienze nel mondo dell'associazionismo

Facchinetti Day 2022

Tirocini, eventi, volontariato e accoglienza. La scuola è fatta anche di esperienze, un caposaldo dell’educazione che all’Isis Facchinetti va di pari passo con la cultura e sul quale l’istituto crede e investe. Lo si vede anche dalle tante, tantissime, borse di studio consegnate agli studenti più meritevoli impegnati in progetti, concorsi, Pcto nelle aziende ed esperienze nel mondo dell’associazionismo. La cerimonia della decima edizione del Facchinetti Day si è svolta questa mattina, 31 maggio, nella biblioteca della scuola alla presenza delle preside Anna Bressan e dei sindaci di Castellanza, Mirella Cerini e di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, a testimoniare lo stretto rapporto tra la scuola e il territorio.

Facchinetti Day 2022

Galleria fotografica

Facchinetti Day 2022 4 di 28

Ben 600  i ragazzi che quest’anno hanno effettuato l’alternanza scuola-lavoro (Pcto) nelle aziende di Castellanza e dei comuni limitrofi, sempre disponibili a fare formazione: 11 studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere veri e propri tirocini: «Ragazzi, questo dimostra che il lavoro c’é – ha detto il primo cittadino di Busto Arsizio –  voi non dovete pensare al reddito di cittadinanza, dovete avere voglia di lavorare e pensare alla vostra carriera. Datevi da fare perché le aziende del territorio vi aspettano».

Durante la cerimonia é stato mostrato un video con le tantissime attività svolte dagli studenti che, ha sottolineato la dirigente scolastica «dimostra la ricchezza di quanto viene fatto in questa scuola grazie soprattutto a professori che dimostrano senso di apparenza e voglia di fare e a studenti che si mettono in gioco».  Inaugurate anche due nuove aule.

Consegnati gli attestati anche ai mediatori tra pari. La scuola ha formato 27 ragazzi che volontariamente hanno manifestato la disponibilità a fungere da “mediatori fra pari” e aiuteranno l’istituto scolastico nella gestione delle situazioni di conflitto attivando competenze che stimolino comportamenti di tipo mediatorio e conciliativo.

MIGLIOR CASTELLANZESE

Luca Castri

BORSA DI STUDIO FACCHINETTI (500 EURO)
5BI: MECENERO
5DCH: DI TERLIZZI
5DCH: CASTRI
5EM: PISCIA
5FEN: MENEGHESSO
5FEN: BOZZI
5BIS: FARACI
ATTESTAZIONE FACCHINETTI (250 EURO)
5AIPMM: BELLIN COLIN
GENERAZIONE D’INDUSTRIA (500 EURO)
4FEN: VEZZOLI
5EM: SILVERII
4FEN: MANTELLI
4FEN: MANCUSO
JA (150 EURO)
4FEN: VEZZOLI
4FEN: RODONI
4FEN: TERRENI
4FEN: BERGAMINI
4FEN: MANTELLI
4FEN:BOIN
4FEN: MANCUSO
4FEN:TONIN
4FEN: BERTOLANI
4FEN: MACRI’
JA (100 EURO)
4FEN: CAMAGNI
4FEN: SAVINO
4FEN: CHOWDHURY
4FEN: GENONI
4FEN: DAL SASSO
4FEN: PERGOLETTI
4FEN: HU DE HUI
ROBOCUP (150 EURO)
4GI: SCIDA
4GI: OGLIALORO
4GI: BENIN
5AI: RESTELLI
5AI: BOZZO
5AI: GARAVAGLIA
5AI: BHUIYAN
4AI: PICHAL
4GI: SERIO

QUI I PREMIATI DI PEER EDUCATIO, MEDIATORI TRA PARI, ADMO E CRI

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Facchinetti Day 2022 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore