Quantcast

La diretta della decima tappa di “VA in giro” da Saronno a Malnate in bici

Ancora una tappa in bici per il nostro tour. In sella Roberto Morandi e un ospite speciale: Luca Spada, CEO di Eolo che con la Eolo Kometa porterà oggi Varese per il secondo anno al Giro d'Italia

VA in giro tappa 11 Saronno Malnate

Siamo alla tappa conclusiva della seconda settimana di tour, che porterà a quasi 250 i km percorsi in 15 giorni dal tour VA in giro alla scoperta lenta del Varesotto. Dalla partenza di Maccagno con le camminate sulle montagne, a tutto il Verbano con Santa Caterina del sasso, fino al Ticino e ai canali percorrendo il sud della provincia e l’Alto Milanese. Ora in bici si risale lungo un meraviglioso corridoio verde con altri parchi.

Oggi si pedala in compagnia di un ospite speciale: Luca Spada, CEO di Eolo e patron della Eolo Kometa, il team di ciclisti che da oggi sarà impegnato, per il secondo anno, nel Giro d’Italia.

La diretta


[12:32, 6/5/2022] Varini: Ok dopo in full metto eventi mi ero dimenticata che c erano quelli
[12:35, 6/5/2022] Marco Tajè: Certo
[16:28, 6/5/2022] Varini: https://flourish.studio/
[19:26, 6/5/2022] Marco Tajè: Siamo alla tappa conclusiva della seconda settimana di tour, che porterà a quasi 250 i km percorsi in 15 giorni dal tour VA in giro alla scoperta lenta del Varesotto. Dalla partenza di Maccagno con le camminate sulle montagne, a tutto il Verbano con Santa Caterina del sasso, fino al Ticino e ai canali percorrendo il sud della provincia e l’Alto Milanese. Ora in bici si risale lungo un meraviglioso corridoio verde con altri parchi.

Oggi si pedala in compagnia di un ospite speciale: Luca Spada, CEO di Eolo e patron della Eolo Kometa, il team di ciclisti che da oggi sarà impegnato, per il secondo anno, nel Giro d’Italia.

Qui è possibile scaricare le tracce GPX, KML e FIT

La diretta

Ore 15:00 Arrivo in tempo per il Giro d’Italia

Conclusa la tappa in quel di Malnate, Roberto Morandi e Luca Spada fanno in tempo anche a guardare l’inizio del Giro d’Italia, uno da appassionatissimo di ciclismo, l’altro da patron di una delle squadre in gara, la Eolo Kometa.

Ore 14:20 A pochi km dall’arrivo, c’è cascato per terra Morandi 

Usciamo dal bosco a Beregazzo con Figliaro, in provincia di Como. Di qui proseguiamo su strada asfaltata verso Binago e San Salvatore, dove salutiamo Luca Spada e la nostra guida Daniele Bai.

A San Salvatore imbocchiamo la ciclabile che scende nella valletta verso Gurone: il nostro Roberto Morandi fa appena in tempo a pensare “il fondo in cemento, in un giorno di pioggia, è rischioso”… che si ritrova per terra su una curva. Un fondo che andrebbe forse rivisto con materiale che favorisca l’aderenza

Ore 13:40 Il viaggio continua in direzione Castelnuovo Bozzente

Dal centro parco e osservatorio proseguiamo verso Nord. Si attraversa un pianoro molto bello con cavalli e cascine, la più grande delle quali è Cascina Fontana, con torretta

Ore 12:15 Dalle stelle alle fate

Nel Parco Pineta esiste un percorso…magico! Un itinerario facile da percorrere coi più piccoli fra le opere di Giancarlo Ferré, capaci di trasportare gli avventurieri in un vero e proprio bosco pieno di sorprese!

 

Ore 12:00 – E quindi… entrammo a riveder le stelle

Eccoci all’Osservatorio Astronomico di Tradate dove ad accoglierci c’è il Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Mario Clerici.  Questo luogo è il cuore pulsante di un parco grande e dalle mille sfaccettature, dove è la natura la grande protagonista: “Quello che noi cerchiamo di fare è di spiegare la bellezza che abbiamo attorno anche quando semplicemente camminiamo per un parco. Non vogliamo solo preservare questi luoghi ma anche farli vivere”.

Per questo accanto all’osservazione delle stelle qui si è iniziato a scrutare anche il sole e presto verrà anche inaugurato il planetario: “Comunicare e infondere un’idea e una passione, far vedere che c’è tanto nascosto nella natura. Questo è quello che proviamo a fare”

Ore 11:30 – Pedalando lungo la dorsale Nord

Si pedala, si osserva il paesaggio ma si è sempre allerta…ecco infatti la truppa frenare bruscamente per evitare una salamandra intenta ad attraversare la strada.

Ore 10: 30 – L’arrivo al Parco Pineta

Con Daniele Baj, una Guardia Ecologica Volontaria del Parco Pineta, inizia la nostra esplorazione di questo grande polmone verde. Qui siamo all’ingresso del parco da Mozzate.

Ore 9:15 – La partenza con il patron della Eolo Kometa Cycling Team Luca Spada

Si parte da una Saronno uggiosa e ci si prepara a pedalare per tornare a Nord. Fine tappa previsto, Malnate. Ma prima il Parco Pineta e 40 km in sella. Seguiteci!

 

I protagonisti della tappa

Roberto Morandi,  giornalista di VareseNews, è anche un gran appassionato di bicicletta e di storia.

Generica 2020

Luca Spada, imprenditore digitale e patron di Eolo Kometa

luca spada sponsor eolo ciclismo

Seguite la tappa live sulle nostre pagine

FACEBOOK: https://www.facebook.com/vaingiro

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/vaingiro/

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore