Quantcast

Tavolini all’aperto senza tasse, così Busto Arsizio si prepara alla ripartenza

l sindaco ha spiegato il provvedimento votato in consiglio comunale con il quale ha previsto l’annullamento della tassa occupazione suolo pubblico (Tosap) per chi avrà la necessità di aumentare i coperti all’esterno.

centro busto arsizio

«Le vie di Busto Arsizio si riempiranno di tavolini perchè se qualcosa abbiamo capito di questo virus è che all’aperto il rischio di contagio è minore». È questa una delle poche certezze che il sindaco Emanuele Antonelli tratteggia per il futuro di ristoratori e baristi dal momento in cui potranno riaprire le loro attività. Una data che sembra avvicinarsi, si parla della possibile ripartenza a partire dal 18 maggio su base regionale quindi anche la Lombardia potrebbe decidere di riaprire già lunedì prossimo.

Il sindaco, intervenuto a Radio Bustolive, ha spiegato il provvedimento votato in consiglio comunale sabato mattina con il quale ha previsto l’annullamento della tassa occupazione suolo pubblico (Tosap).

Tale fondo servirà per la totale esenzione dalla tassa di occupazione del suolo, fino al 31 dicembre 2020, per le attività di somministrazione di cibo e bevande (e mercatali) che, a fronte del mantenimento delle distanze, avranno la necessità di aumentare i coperti all’esterno, e per rifondere le attività di somministrazione di cibo e bevande che hanno già effettuato il pagamento per i dehors, ma non hanno potuto usufruirne nel periodo della quarantena, a partire dal 1° marzo 2020.

Oltre alla Tosap il sindaco ha anche annunciato che per quanto riguarda Tari e Tasi è prevista, per le utenze non domestiche e tutte le attività economiche ( p.iva, commerciati, artigiani ed industriali), un’esenzione per un periodo equivalente a 5 mesi.

Durante la trasmissione il primo cittadino ha anche parlato di scuola, annunciando un incontro a breve coi dirigenti: «Ho già convocato una videoconferenza con i dirigenti delle scuole per giovedì mattina, un primo appuntamento per iniziare a programmare le attività necessarie ad assicurare una ripartenza sicura a settembre».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore