Quantcast

Polizia Locale di Rho in un anno oltre 25mila sanzioni, 2.400 interventi sul territorio

Nel 2025, la Polizia Locale ha garantito un servizio continuativo 365 giorni l’anno. Numerose le attività svolte durante l'anno. Numeri importanti illustrati nell bilancio complessivo

Polizia Locale Rho in festa per San Sebastiano

Sono oltre 14mila i contatti con l’utenza registrati dalla Centrale Operativa della Polizia Locale di Rho nel corso del 2025, con 2.420 interventi effettuati direttamente sul posto. Il bilancio annuale dell’attività del corpo riassume un impegno articolato tra sicurezza stradale, educazione alla legalità, controlli amministrativi e progetti finanziati. Nel 2025, la Polizia Locale ha garantito un servizio continuativo 365 giorni l’anno. I servizi di tutela scolastica sono stati 2.400, affiancati da 40 presenze istituzionali con scorta al gonfalone e 44 servizi serali. La gestione della viabilità durante manifestazioni, processioni e grandi eventi ha comportato 50 servizi specifici, oltre a 63 presenze per appuntamenti come Milano–Torino, Rho Night Run, Giro d’Italia Giovani ed eventi a Fiera Milano. Importante anche l’attività di educazione stradale: sono stati coinvolti 216 alunni in 22 incontri tenuti in 7 plessi scolastici. Il 14 maggio è stato riaperto il parco dell’educazione stradale, ristrutturato. Due incontri sul cyberbullismo hanno coinvolto 50 studenti, mentre tre momenti formativi sul Codice della strada sono stati dedicati agli anziani nei centri di Passirana, Lucernate e “Stella Polare”.

Un anno in numeri

Nel corso dell’anno sono stati rilevati 189 incidenti stradali, di cui 60 senza feriti e 2 con esito mortale. Le sanzioni elevate sono state 25.000, di cui 14.436 per sosta vietata. Tra le violazioni riscontrate: 821 soste su marciapiede, 870 in aree taxi, 218 su postazioni per la ricarica elettrica, 82 in spazi per disabili, 202 per mancata revisione, 104 per guida senza patente o con patente non valida, 50 per uso improprio di cellulare o mancato uso delle cinture. Le sanzioni per monopattini sono state 182, di cui 175 legate all’uso del casco. Complessivamente, 61 veicoli sono stati sequestrati, 36 sottoposti a fermo amministrativo e 13 confiscati. L’attività di polizia giudiziaria ha portato a 62 deferimenti all’autorità giudiziaria, 13 denunce a carico di ignoti e 39 procedimenti amministrativi per possesso di stupefacenti. Gli uffici hanno gestito 530 notifiche, 244 atti relativi a patenti, 98 atti delegati. Nell’ambito amministrativo e commerciale sono stati redatti 12 verbali di sequestro merce, 8 amministrativi, 14 legati alle ordinanze sulle VLT/SLOT, 7 verbali di sopralluogo. Sono stati inoltre consegnati 624 kg di merce deperibile alla mensa Caritas o ad associazioni.

A Rho 182 multe per monopattini nel 2025: il sindaco richiama alla prudenza

Progetti finanziati

Nel 2025 sono stati rilasciati 113 nulla osta per cortei, gare ciclistiche e occupazioni di suolo pubblico, con 38 ordinanze per manifestazioni e 8 per TSO/ASO. I controlli nei mercati settimanali sono stati 155. Gestiti anche 113 veicoli in stato di abbandono, 23 demolizioni e 568 pratiche per rilascio o rinnovo pass disabili. L’ufficio ambiente e territorio ha aperto 22 fascicoli edilizi, 32 ecologici, due interventi su slot machine rubate e 5 attività delegate dalla procura. Tre aree sono state monitorate per abbandoni di rifiuti. Tra i progetti approvati e finanziati nel 2025 figurano fondi regionali per l’acquisto di un autoveicolo ibrido/elettrico con cellula omologata e body cam, fondi ministeriali per il completamento del progetto Fondo Unico di Giustizia e l’adesione al progetto “SMART” per controlli serali svolti in due fine settimana di novembre.

Polizia Locale di Rho in festa per il suo patrono: consegnati sei encomi per sicurezza e servizi antidroga

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore