Quantcast

A Rho 182 multe per monopattini nel 2025: il sindaco richiama alla prudenza

Nel bilancio della Polizia Locale, spiccano le sanzioni per l’uso scorretto dei monopattini elettrici

monopattino

La Polizia Locale di Rho ha elevato 182 sanzioni nel 2025 per infrazioni legate ai monopattini elettrici, di cui 175 per mancato utilizzo del casco. É quanto emerso dal bilancio delle attività svolte lo scorso anno dagli agenti del Comando guidato dal comandante Frisone. Il dato è stato sottolineato anche dal sindaco Orlandi, che ha richiamato all’uso consapevole di questi mezzi su strada.

Monopattini: 175 multe per assenza del casco

Nel corso del 2025, la micromobilità è stata uno degli ambiti più monitorati dalla Polizia Locale. I controlli hanno portato a 182 verbali per uso non conforme dei monopattini, in gran parte per la mancata osservanza dell’obbligo del casco, soprattutto da parte dei conducenti minorenni. «I monopattini sono davvero pericolosi se si usano senza attenzione», ha dichiarato il sindaco commentando i dati forniti dal comando. Le sanzioni rientrano nell’ambito delle attività di controllo previste dalla normativa nazionale sulla sicurezza stradale. Nel corso del suo intervento, il sindaco ha inoltre espresso apprezzamento per un’operazione condotta nei giorni scorsi in via Capuana, dove è stato individuato un appartamento utilizzato per attività di prostituzione e spaccio di cocaina. «Sto ricevendo lettere da diversi cittadini che dicono che abbiamo ripristinato la legalità. È davvero importante – ha aggiunto – come lo è l’attenzione ad ambiente e territorio, con indagini e controlli. Anche in questo caso è fondamentale la prevenzione».

Polizia Locale di Rho in festa per il suo patrono: consegnati sei encomi per sicurezza e servizi antidroga

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore