Quantcast

A Vanzago il Coro 7 Pari & Sound51 Ensemble per raccogliere fondi per la ricerca sul tumore della mammella

Parte del ricavato della serata verrà infatti devoluto a EUBREAST, organizzazione internazionale impegnata nel coordinare la ricerca chirurgica d’avanguardia per il tumore al seno

coro vanzago

Il Coro 7 Pari & Sound51 Ensemble in scena il 23 gennaio al Teatro Flores di Vanzago per un evento in cui l’energia del gospel si farà motore di un obiettivo concreto e importante: raccogliere fondi a favore della ricerca sul tumore della mammella.

Parte del ricavato della serata verrà infatti devoluto a EUBREAST, organizzazione internazionale impegnata nel coordinare la ricerca chirurgica d’avanguardia per il tumore al seno. In un contesto dove ogni anno in Italia si registrano circa 50.000 nuove diagnosi e dove il 30-40% delle donne deve affrontare una mastectomia, il network di EUBREAST riunisce i principali ricercatori mondiali con un obiettivo comune: sviluppare procedure chirurgiche sempre meno invasive, personalizzare le tecniche di ricostruzione e garantire alle pazienti le migliori chance di guarigione, una ripresa più rapida e una migliore qualità di vita.

Sotto la direzione corale di Roberta Spica e la direzione musicale di Daniele Perini, l’ensemble porterà sul palco la potenza espressiva del gospel in un programma che unisce grandi classici del genere e brani pop rivisitati in chiave gospel. Ad accompagnare la nutrita compagine corale di oltre 30 elementi sarà una live band d’eccellenza composta da Daniele Perini e Cisco Sbano (tastiere), Mauro Casanova (chitarra), Marco Gianotti (basso) e Fabio Mastellaro (batteria). La serata vedrà inoltre la partecipazione speciale delle voci soliste di Roberta Spica e delle cantanti ospiti Giulia Lenti, Federica Muscas e Jenny Tempesta.

«Il programma musicale si prefigura come un percorso tra storia, spiritualità e speranza che travalicherà i confini dei generi per toccare le corde più profonde del cuore – spiegano gli organizzatori -. Nel programma si intrecceranno brani esemplari della tradizione gospel con atmosfere pop, soul e rock idealmente raccordati da un unico filo conduttore tematico: la lode e la solidarietà tra esseri umani».

«La serata si aprirà con la contagiosa vitalità di Overdose d’Amore – proseguono -. Tra tradizione e ritmo la fede sarà protagonista della maestosità di I Will Bless the Lord at All Times, per poi immergersi nell’atmosfera senza tempo di God Rest Ye Merry Gentlemen. Il cammino proseguirà con la richiesta intima di My Desire, un brano che esprime il desiderio profondo di camminare verso la luce. Il gospel è musica di liberazione che eleva il valore della forza della comunità e dell’impegno. Il brano I Know Where I’ve Been rievoca le lotte e le speranze di chi ci ha preceduto, mentre un brano iconico come A Deeper Love ricorderà che l’amore è l’unica forza capace di abbattere i muri».

«Non mancheranno altri grandi classici intramontabili: Lean on Me con il suo potente invito al sostegno reciproco per proseguire con l’invito di Shower the People a manifestare l’amore verso chi ci sta vicino, e ancora Ain’t No Mountain High Enough che
con forza ribadisce la certezza che nessun ostacolo è insuperabile quando gli esseri umani si uniscono – concludono -. Il gospel è anche canto di gioia e speranza e il brano He’s Able con il suo inneggiare alla fiducia incrollabile in ciò che è superiore che si manifesta ne è esempio potente al quale fa da contrappunto l’atmosfera dolce e rassicurante evocata in His Eye Is on the Sparrow. Il viaggio musicale proseguirà con il brano con I Still Haven’t Found What I’m Looking For, frutto della ricerca spirituale degli U2, per arrivare all’energia travolgente di I’m a Believer, e ancora dalla solennità di Amen, passeremo all’esplosione finale di Oh Happy Day, l’inno che più di ogni altro simboleggia la gioia del Gospel e la festa della vita».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore