Quantcast

Cinque borse di studio a sostegno della frequenza scolastica per i giovani studenti di Pero

Sono cinque le borse di studio che verranno assegnato ai giovani studenti di Pero, verranno finanziate con i proventi di un bene confiscato alla criminalità organizzata

Adolescenti studio studenti generica

Per sostenere il diritto allo studio e la partecipazione attiva dei giovani alla vita scolastica, l’Amministrazione comunale di Pero ha previsto l’assegnazione di cinque borse di studio per gli studenti di Pero, del valore di 315,00 euro ciascuna, per un totale di 1.575,00 euro. Le risorse provengono dal canone di locazione di un immobile confiscato alla criminalità organizzata e acquisito dal Comune nel 2021, con l’obbligo di reinvestire i proventi in progetti sociali e, nello specifico, per l’istituzione di borse di studio destinate a giovani studenti.

L’obiettivo è sostenere la frequenza scolastica e contrastare la dispersione, restituendo alla comunità ciò che la criminalità aveva sottratto: un gesto concreto di giustizia, legalità e responsabilità civile. L’iniziativa conferma l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere iniziative concrete a sostegno della legalità e nel sostenere la frequenza scolastica e politiche educative di supporto alle famiglie, attraverso azioni concrete che valorizzino il merito, garantiscano pari opportunità e rafforzino i legami tra istituzioni e territorio.

Sarà possibile presentare domanda per le borse di studio entro le ore 23.00 del 24/11/2025 esclusivamente attraverso lo Sportello telematico del Comune di Pero, trasmettendo una “comunicazione generica” per i cittadini e allegando il modulo compilato in ogni sua parte. Potranno presentare domanda famiglie residenti a Pero con i seguenti requisiti:

  • Studenti che frequentano le classi II-III-IV delle scuole secondarie di II grado;
  • ISEE pari o inferiore a € 12.000,00;
  • Votazione finale media dell’a.s. precedente compresa tra 7 ed 8,99.

L’ammissione della domanda è condizionata alla dimostrazione dell’iscrizione all’a.s. 2025/2026 e alla presentazione della domanda per la misura Dote Scuola – materiale didattico di Regione Lombardia per l’a.s. 2025/2026. Le borse di studio sono finalizzate all’acquisto di materiale di consumo non compreso nel contributo Dote Scuola e a sostenere costi per viaggi di istruzione o attività didattiche, eventualmente non coperti da fondi scolastici.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore