Alla guida senza patente con in auto attrezzi per lo scasso: tre ragazze bloccate a Rho
Tre ragazze di etnia Rom fermate dalla Polizia Locale, a bordo anche dei bambini

La Polizia Locale di Rho ha fermato la mattina del 2 settembre in via Pirandello alcuni giovanissimi a bordo di una Fiat Panda: la conducente, da poco maggiorenne, era al volante senza avere mai conseguito la patente di guida. A bordo del veicolo anche attrezzi per lo scasso: è scattata prontamente la denuncia all’autorità giudiziaria. Una pattuglia del Nucleo Radiomobile del Comando Savarino ha notato, lungo via Pirandello, una Fiat Panda che sbandava e ha deciso di procedere al controllo. A bordo c’erano tre ragazze da poco maggiorenni e tre bambini, tutti di etnia Rom e di nazionalità serba.
Tutti sono stati controllati. La conducente è risultato senza patente e con alle spalle precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Sul veicolo sono stati trovati attrezzi atti allo scasso. La conducente, visti anche i precedenti, è stata fermata e denunciata per possesso di attrezzi atti allo scasso e, in via amministrativa, per guida senza patente. Sono in corso accertamenti sull’affido del veicolo: si tratta di un leasing in carico a una ditta di Milano che l’avrebbe ceduto a un terzo, che a sua volta l’ha affidata alla nomade.
Proprio in questo periodo, la Polizia Locale di Rho sta intensificando i controlli attraverso i portali Targa System. Questa settimana ha contestato tre sanzioni per guida senza assicurazione e quattro mancate revisioni. Gli agenti si stanno attivando effettuando parecchi controlli di sicurezza su patenti e documenti necessari per la guida. Il portale Targa System rileva la mancanza di assicurazione o di revisione, lo segnala alla Centrale operativa e al tablet in dotazione alla pattuglia: gli agenti, di conseguenza, possono contestare immediatamente al conducente la mancata assicurazione o revisione. «Ringrazio la Polizia Locale per l’attenzione che continua a dimostrare alla sicurezza cittadina – commenta il sindaco Andrea Orlandi – Quanto accaduto a Milano, in zona Gratosoglio, dove una signora di 71 anni è stata investita e uccisa da una macchina guidata da minorenni, genera sdegno e preoccupazione: confidiamo che i ripetuti e costanti controlli scongiurino il verificarsi di simili episodi sul nostro territorio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.