Quantcast

Bollate dice no al consumo di alcolici in centro città fino al 31 ottobre

L’ordinanza comunale firmata dal vice sindaco Grassi vieta il consumo serale e notturno nelle vie centrali. Sanzioni da 100 euro per i trasgressori

ordinanza anti alcol - alcol

Schiamazzi e disagi in strada a Bollate a causa di gruppi di persone che bevono alcol nelle ore serali. Per riportare la situazione alla normalità il Comune ha disposto un divieto di consumo di bevande alcoliche all’aperto nel centro città. La misura, valida fino al 31 ottobre 2025, riguarda le ore serali e notturne, dalle 21 alle 7 del giorno successivo. L’ordinanza è stata firmata dal vice sindaco Alberto Grassi, che nel mese di agosto sostituisce il sindaco Francesco Vassallo. La decisione è stata presa a seguito di episodi ripetuti di disturbo della quiete pubblica, comportamenti incivili e situazioni di degrado urbano. «Questa ordinanza – sottolinea il vice sindaco Alberto Grassi – è uno strumento concreto per garantire maggiore vivibilità e sicurezza nelle aree centrali della città, tutelando il diritto alla tranquillità di chi vive e frequenta queste zone. Contiamo anche sulla collaborazione di tutti i cittadini per rispettare le regole e contribuire a mantenere un clima sereno».

Le aree interessate

Il provvedimento si applica nell’area centrale delimitata da via Roma, vicolo Romani, piazza Aldo Moro, piazza C.A. Dalla Chiesa e via Sartirana. La planimetria allegata all’ordinanza chiarisce i confini precisi della zona soggetta al divieto. L’ordinanza stabilisce due divieti principali: il consumo di bevande alcoliche in luoghi pubblici e la sosta, permanenza o raduno con contenitori aperti di bevande alcoliche. Chi non rispetta le regole rischia una sanzione amministrativa di 100 euro.

 

di
Pubblicato il 30 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore