Rho-Parabiago: il Consiglio di Stato dà ragione a RFI. Il progetto può proseguire
Il Consiglio di Stato ha accolto tutti e tre i motivi dell’appello presentato da RFI, riformando integralmente la sentenza di primo grado e rigettando il ricorso originario del Comitato Civico

Nella giornata di oggi, 19 maggio 2025, la Sezione Quarta del Consiglio di Stato ha pubblicato la sentenza n. 04257, accogliendo il ricorso in appello (Reg. Gen. n. 9486/2024) presentato da RFI – Rete Ferroviaria Italiana contro la sentenza di primo grado del TAR Lombardia n. 03488/2024 del 25 ottobre 2024 (pubblicata il 6 dicembre 2024).
Il provvedimento del TAR aveva accolto il ricorso promosso dal Comitato Civico Contro il Potenziamento Ferroviario della Tratta Rho – Parabiago e da oltre 80 cittadini, annullando l’Ordinanza n. 11 del 28 giugno 2023 con cui il Commissario Straordinario Vera Fiorani aveva approvato il Progetto Definitivo per il quadruplicamento della tratta Rho–Parabiago e il raccordo a Y per Malpensa, nell’ambito della linea Gallarate–Rho.
Il Consiglio di Stato ha accolto tutti e tre i motivi dell’appello presentato da RFI, riformando integralmente la sentenza di primo grado e rigettando il ricorso originario del Comitato Civico. Di conseguenza, l’Ordinanza n. 11/2023 resta valida e l’iter progettuale può proseguire con piena legittimità.
Con la stessa sentenza, è stato respinto anche l’appello incidentale presentato dal Comitato Civico e dai cittadini ricorrenti. In giudizio si erano costituite a favore dell’accoglimento dell’appello di RFI anche Regione Lombardia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Commissario Straordinario, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’udienza pubblica si era tenuta il 15 aprile 2025. RFI aveva impugnato la sentenza del TAR per mantenere valida l’ordinanza n. 11/2023; il 9 gennaio 2025, il Consiglio di Stato aveva già accolto la richiesta di sospensiva; oggi, 19 maggio 2025, con la pubblicazione del giudizio di merito, l’Ordinanza è confermata valida e l’iter può continuare.
Il Comune di Vanzago conferma la propria disponibilità a fornire informazioni e supporto ai cittadini interessati.
Per contatti e appuntamenti è possibile telefonare alla Segreteria del Sindaco al numero 02/93962212 o scrivere a sindaco@comune.vanzago.mi.it.
Potenziamento Rho-Gallarate – Il Consiglio di Stato dà ragione a RFI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.