Quantcast

Rho-Parabiago: il Consiglio di Stato dà ragione a RFI. Il progetto può proseguire

Il Consiglio di Stato ha accolto tutti e tre i motivi dell’appello presentato da RFI, riformando integralmente la sentenza di primo grado e rigettando il ricorso originario del Comitato Civico

Viaggio tra gli espropriati per la realizzazione del 4°binario Rho-Vanzago

Nella giornata di oggi, 19 maggio 2025, la Sezione Quarta del Consiglio di Stato ha pubblicato la sentenza n. 04257, accogliendo il ricorso in appello (Reg. Gen. n. 9486/2024) presentato da RFI – Rete Ferroviaria Italiana contro la sentenza di primo grado del TAR Lombardia n. 03488/2024 del 25 ottobre 2024 (pubblicata il 6 dicembre 2024).

Il provvedimento del TAR aveva accolto il ricorso promosso dal Comitato Civico Contro il Potenziamento Ferroviario della Tratta Rho – Parabiago e da oltre 80 cittadini, annullando l’Ordinanza n. 11 del 28 giugno 2023 con cui il Commissario Straordinario Vera Fiorani aveva approvato il Progetto Definitivo per il quadruplicamento della tratta Rho–Parabiago e il raccordo a Y per Malpensa, nell’ambito della linea Gallarate–Rho.

Il Consiglio di Stato ha accolto tutti e tre i motivi dell’appello presentato da RFI, riformando integralmente la sentenza di primo grado e rigettando il ricorso originario del Comitato Civico. Di conseguenza, l’Ordinanza n. 11/2023 resta valida e l’iter progettuale può proseguire con piena legittimità.

Con la stessa sentenza, è stato respinto anche l’appello incidentale presentato dal Comitato Civico e dai cittadini ricorrenti. In giudizio si erano costituite a favore dell’accoglimento dell’appello di RFI anche Regione Lombardia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Commissario Straordinario, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’udienza pubblica si era tenuta il 15 aprile 2025. RFI aveva impugnato la sentenza del TAR per mantenere valida l’ordinanza n. 11/2023; il 9 gennaio 2025, il Consiglio di Stato aveva già accolto la richiesta di sospensiva; oggi, 19 maggio 2025, con la pubblicazione del giudizio di merito, l’Ordinanza è confermata valida e l’iter può continuare.

Il Comune di Vanzago conferma la propria disponibilità a fornire informazioni e supporto ai cittadini interessati.
Per contatti e appuntamenti è possibile telefonare alla Segreteria del Sindaco al numero 02/93962212 o scrivere a sindaco@comune.vanzago.mi.it.

Potenziamento Rho-Gallarate – Il Consiglio di Stato dà ragione a RFI

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore