Quantcast

Rho e Gruppo Cap: una nuova Casa dell’Acqua a Terrazzano

L’impianto sorgerà all’angolo tra le vie Filzi e Fumagalli. Il Comune con il Gruppo CAP ha previsto una nuova casa dell’acqua su una porzione di area a verde di sua proprietà a Terrazzano

casetta dell'acqua

Acqua potabile naturale e gassata con una nuova casetta dell’acqua a Rho. Il Comune con il Gruppo CAP ha previsto una nuova casa dell’acqua su una porzione di area a verde di sua proprietà a Terrazzano, all’angolo tra le vie Filzi e Fumagalli. L’intervento, deliberato dalla giunta Orlandi nella seduta di martedì 9 aprile 2024, costerà 42.393,77 euro. La spesa verrà sostenuta dal gestore del Servizio Idrico Integrato, grazie a una convenzione stipulata da Comune di Rho e il Gruppo CAP.

«L’acqua del rubinetto di casa è sicura e controllata, lo stesso vale per quella erogata dalle Case dell’acqua già presenti a Rho e molto utilizzate dai residenti – commenta l’assessora all’Ambiente Valentina Giro – Con questo nuovo impianto il servizio arriva nella zona di Terrazzano, a favore di altri cittadini. Il nostro acquedotto fornisce acqua sana e queste Case permettono di ottenerla anche gassata. Tutto questo riduce l’utilizzo di bottiglie di plastica e permette di aiutare l’ambiente in cui viviamo».

La Casa dell’acqua

Verrà realizzata su una base in calcestruzzo armato di 4 metri per 4, rivestita con pavimentazione in masselli autobloccanti di colore grigio. La struttura prefabbricata conterrà l’impiantistica idraulica ed elettrica necessaria a garantire l’erogazione di acqua potabile refrigerata naturale e gassata. Il vasto territorio comunale, che conta 22,24 km², è suddiviso in alcune frazioni: Lucernate, Mazzo, Passirana, Biringhello, Castellazzo, Pantanedo, Terrazzano. Il territorio è in prevalenza pianeggiante e si trova a un’altitudine media di circa 158 metri sopra il livello del mare. È bagnato a sud dal fiume Olona, oltre a essere attraversato dai suoi affluenti Bozzente e Lura, attualmente in parte interrati all’interno del centro urbano.

di
Pubblicato il 16 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore