Quantcast

Al Teatro civico di Rho “Ascesa e caduta della città di Mahagonny”

Sabato 13 aprile alle 20.15 grazie al Conservatorio di Como

Generico 08 Apr 2024

Il Conservatorio di Como sarà protagonista di una serata fuori stagione al Teatro Civico de Silva di Rhola sera di sabato 13 aprile 2024 alle ore 20.15. Proporrà Ascesa e caduta della città di Mahagonny (Aufstieg Und Fall Der Stadt Mahagonny), un’opera in tre atti con musica di Kurt Weill e libretto di Bertolt Brecht. La versione ritmica in italiano è di Fedele D’Amico (Editore Universal Edition AG, Rappresentante per l’Italia Casa Ricordi, Milano).

Mahagonny è la città del divertimento, dell’alcool e del cibo senza limiti, dei bordelli lussuriosi. È un posto dove i soldi comprano tutto, ma alla fine non servono a niente: la felicità non è in vendita! – spiegano i promotori – In Mahagonny emergono prepotenti tutte le domande del mondo in cui viviamo, rivelando l’importanza didattica e artistica di questo titolo sconcertante per la sua attualità, di cui probabilmente non abbiamo le risposte. Nonostante questo, un Ente di Alta Formazione Artistica e Musicale, quale è il Conservatorio, ha il dovere di raccontare ai propri studenti la complessità del contemporaneo e di fare della musica, in questo caso unita al teatro, uno strumento d’indagine primario di esso”.

L’opera vede impegnati numerosi studenti, accanto a Coro e Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como, tutti diretti dalla bacchetta del maestro Bruno Dal Bon, con la regia di Stefania Panighini, e la videoscenografia a cura di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Il Conservatorio di Como ha abbracciato da un triennio un programma didattico incentrato sulla formazione esperienziale dei suoi studenti, obiettivo è dare forma a esperienze di teatro totali. A Mahagonny, città del denaro e dell’accumulo, tutto è permesso. Dove vige la libertà totale, priva di regole, l’uomo perde umanità, si autodistrugge, e la musica aiuta a interrogarsi su tutto questo. Uno spettacolo che fa i conti con l’attualità in cui siamo immersi.

Ingresso: posto unico 10 €, posto unico ridotto 5 € (under30, over70, disabili, e abbonati stagione 2023/24)

Biglietti: https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-civico-roberto-de-silva-auditorium/515301061

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore