Quantcast

Spostamento del derivatore del Villoresi, al via i primi rilievi

Le prime operazioni preliminari sono state avviate questa settimana dal Consorzio ET Villoresi. Interventi anche sul deviatore nella zona del Castanese

Generico 11 Mar 2024

Partono le prime operazioni preliminari per lo spostamento del canale Valle Olona, la roggia derivata dal Villoresi che serve i campi agricoli tra Legnanese e Rhodense. Un canale che viene spostato perché si trova troppo vicino alla linea ferroviaria Milano-Rho-Gallarate: la sua posizione interferisce in parte con il progetto del terzo e quarto binario.

In questi giorni hanno preso il via i sondaggi geognostici, ad opera delle aziende incaricate dal Consorzio Est-ticino Villoresi, che gestisce i canali irrigui del Milanese. La finalità di queste attività è quella di acquisire i dati necessari per l’esecuzione dei lavori progettati.

Il canale derivatore costeggia per un lungo tratto i binari, come ben sanno i pendolari di lungo corso che lo vedono a destra del treno al mattino andando a Milano e a sinistra nel viaggio di ritorno verso la provincia. Il nuovo tracciato prevede che il vettore corra parallelo alla ferrovia solo nel primo tratto per poi variare rispetto all’attuale nei territori di Pogliano Milanese e Vanzago: il nuovo canale sarà infatti realizzato lontano dai centri abitati.

Lo spostamento di una roggia, in un territorio a forte vocazione industriale, potrebbe sembrare un tema secondario, ma non è così: lo dimostra l’attenzione riservata agli incontri di presentazione curati dal Consorzio.

Quarto binario: sala gremita a Vanzago per “Il nuovo tracciato del Villoresi”. Ecco il progetto

I lavori tra Castano Primo e Robecchetto con Induno

Durante le asciutte il Consorzio effettua, tramite il proprio personale di zona, anche diversi interventi manutentivi sulla rete derivata del Villoresi. Un esempio, proprio in questi giorni, è il rifacimento del ponte sul canale diramatore 7 di Castano al confine tra i Comuni di Castano Primo e Robecchetto con Induno che viene realizzato con l’utilizzo di un tubo in pead, ideale per condotte d’acqua in pressione per via delle sue caratteristiche di resistenza.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore