Quantcast

Milano-Torino, a Rho una grande festa di piazza con 600 bambini e tanto entusiasmo

Il sindaco Orlandi e l’assessore Borghetti: “Grazie a RCS per questa bellissima giornata di sport e partecipazione”

Generico 11 Mar 2024

Una grande festa di piazza, tantissimi appassionati e seicento bambini che sventolavano ventagli con impressa l’immagine di lancio della Milano-Torino 2024 in piazza San Vittore, in piazza Jannacci e lungo le strade del centro. Rho ha dato il benvenuto ai corridori con tutto l’entusiasmo di cui sa essere capace: vetrine dei negozi colorate di rosso e blu; gente accalcata dietro le transenne per veder passare i campioni; applausi e fotografie anche dai balconi. Alle 11.30 lo start dato dal Sindaco Andrea Orlandi con l’Assessore allo Sport Alessandra Borghetti. E poi atleti impegnati nel giro del centro prima di raggiungere il chilometro zero e partire verso Salassa, nel Torinese, meta della classica di ciclismo giunta alla sua 105° edizione.

Concorsi

Alle 10 RCS Sport, che organizza l’evento, ha premiato con Wolfie, la mascotte del Giro d’Italia, le scuole che hanno vinto il concorso BiciScuola: la quarta A della primaria Marconi di Rho e la terza B della primaria del Collegio Bianconi di Monza. Accanto a RCS anche una rappresentante della Polizia Stradale, presente a Rho in largo Kennedy con il Pullman Azzurro per la sicurezza stradale.

Quindi i presentatori hanno chiamato sul palco Sindaco e Assessore per le premiazioni dei concorsi indetti dal Comune di Rho. Un primo concorso, grazie alla collaborazione dell’assessore alla Scuola Paolo Bianchi, ha coinvolto gli studenti delle secondarie di primo grado, invitati a realizzare video non più lunghi di 30 secondi sul tema “La magia del ciclismo”. Ha vinto il Laboratorio di Giornalismo della scuola secondaria
di primo grado San Carlo coordinato da Gigia Pizzulo. Questi i nomi di tutti gli studenti che hanno partecipato al video: Camilla Bianchi, Sofia Bindolini, Giacomo Brivio, Luca Carnovali, Alessandro Colombo, Gemma Dente, Antonio Fruini, Samuele Mungo, Tommaso Mungo, Sara Orlando, Gabriele Pesare, Emanuele Pirola, Elena Piva, Matteo Raineri, Gaia Santacroce, Martina Siliprandi, Matteo Strada, Carlo Valenzi, Stella Vitali, Maya Zantedeschi.

Per coinvolgere il mondo del commercio, in sintonia con il vicesindaco e assessore al Commercio Maria Rita Vergani e la delegazione rhodense di Confcommercio guidata da Patrizia Giudici, è stato bandito un secondo concorso dedicato ai negozianti. In tanti hanno partecipato colorando la città di blu e di rosso, i colori della Milano-Torino.

Ha vinto Alessandro Pedotti per MARIKA Gioielli di via Garibaldi, per la cura dei dettagli con cui ha allestito la vetrina: è stato premiato con una targa alla presenza di Alessandro Riva di Citterio, sponsor di città. Il Comune ha anche voluto segnalare al microfono tre menzioni speciali: BI 67 Woman di via Madonna 17 per l’abilità e la creatività con cui ha realizzato un abito con pagine della Gazzetta dello Sport, anche se non ha utilizzato i colori della Milano-Torino, tema del concorso; Benetton, che ha reso omaggio a Velo Sport, storica realtà del cicloturismo rhodense, e BabyLand per la simpatia degli orsacchiotti in bicicletta con i fiocchi rossi e blu al collo.

La bandiera e lo start

Rcs ha quindi consegnato al Sindaco la bandiera rosa per lo start. “Oggi – ha evidenziato Andrea Orlandi – la piazza si riempie, è un momento di festa. Un ringraziamento va innanzitutto a RCS Sport per questa seconda partenza dalla nostra città. La Milano-Torino è la classica di ciclismo avviata nel 1876, Rho si era riempita lo scorso anno con i più piccolini delle nostre scuole fino ai più anziani che hanno coltivato la passione del ciclismo per tutta la vita. Oggi è di nuovo così: al centro dell’attenzione c’è uno sport che svolge nella nostra città un ruolo fondamentale trasmettendo valori che servono in bicicletta, quando si moltiplicano una pedalata dietro l’altra, ma anche nella vita. Oggi viviamo una grande festa. Nel 2023 allo start mi sono emozionato tantissimo con la bandiera dello start, che ora tengo di nuovo in mano. E sono di nuovo emozionato. Il meteo ci ha graziato, ne siamo felici e guardiamo già al 2025. Viva lo sport, viva il ciclismo, viva la Milano-Torino!”.

Alle 11.30 lo start in piazza San Vittore: a tenere la bandierina ancora Sindaco e Assessore. “Preparare questo momento, cui l’assessore Alessandra Borghetti ha lavorato tantissimo, significa tenere conto di tantissimi aspetti. Oggi siamo felicissimi – ha dichiarato Andrea Orlandi – Oggi trionfano i valori dello sport, il lato migliore della nostra città, che ora vive una ribalta nazionale e internazionale. Gli organizzatori sono entusiasti per la partecipazione di rhodensi e non solo e io sono orgoglioso di essere Sindaco di questa città meravigliosa”.

Alessandra Borghetti ha così commentato: “Le associazioni sono state fondamentali, i volontari si sono resi disponibili per garantire sicurezza lungo il percorso interno a Rho. Ringrazio RCS perché ci ha fatto un grande regalo, ci ha permesso di realizzare un giro doppio per le strade della città in modo da consentire a più persone possibile di ammirare da vicino i corridori. E’ stato molto più complicato ma ha consentito una grande festa di piazza e la gente è rimasta davvero contenta, in primis i ragazzini, a partire dalla scuola dell’infanzia. Ringrazio tutti per questa meravigliosa partecipazione”.

Ricco programma

In vista della partenza di oggi, l’Amministrazione comunale ha organizzato diversi eventi. Il 4 marzo si è svolto un incontro degli studenti dell’IT Mattei con Morena Tartagni, pioniera del ciclismo al femminile, pluripremiata ciclista su strada e pista attiva negli anni Sessanta e Settanta. Accanto a lei Gianluca Alzati autore del libro “Volevo fare la corridora”, che racconta la storia della Tartagni sulle orme di Alfonsina Strada.

Il trofeo della MiTo è stato esposto per diversi giorni nell’atrio del Municipio di piazza Visconti e poi nella filiale del Crédit Agricole di via Mascagni (la banca è sponsor della gara): in tanti hanno potuto fotografarlo o farsi un selfie con il premio destinato al vincitore della corsa.

Il 12 marzo, vigilia della gara, quando Villa Burba si è trasformata nel quartier generale di RCS e in sala stampa, si è svolta una serata di quiz sulla storia del ciclismo, con sfide a squadre, che ha visto protagonisti nella sede della società sportiva Biringhello Claudio Barbieri e Alberto Pontara, autori de “Il grande libro dei quiz sul ciclismo”, insieme con Simone De Luca.
Se la sono giocata all’ultimo punto, mostrando grande abilità, RCS Sport e la Biringhello: alla fine ha trionfato RCS Sport.

Un ringraziamento particolare va alla Polizia Locale, alla Protezione civile, a Rho Soccorso e a tutte le forze dell’ordine coinvolte per garantire sicurezza ai corridori e ai tifosi. Un grazie agli sponsor di città: Settegiorni, che ha accompagnato in queste settimane la preparazione alla gara e darà ampio spazio sulle sue pagine a questa giornata, grazie alla disponibilità del direttore Sergio Nicastro, e Citterio, che ha collocato un suo stand in largo Kennedy accogliendo tutti i seicento ragazzini delle scuole regalando a ciascuno una merenda.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore