Quantcast

Operazione anti droga tra Pogliano e Vanzago, la Polizia Locale arresta un giovane di Vanzago

La Polizia Locale Nerviano – Pogliano, coordinata dal comandante Stefano Palmeri, è riuscita fermando un giovane pusher ad individuare anche il suo fornitore. L'operazione conclusa in questi giorni risale in realtà allo scorso novembre

polizia locale Pogliano

Duro colpo allo spaccio tra Pogliano e Vanzago. La Polizia Locale Nerviano – Pogliano, coordinata dal comandante Stefano Palmeri, è riuscita fermando un giovane pusher ad individuare anche il suo fornitore. E lo ha fatto anche grazie all’alleanza con i Comandi dell’Asse del Sempione. 

L’operazione conclusa in questi giorni risale in realtà allo scorso novembre durante un servizio serale effettuato nell’ambito del progetto finanziato da Regione Lombardia alle Polizie Locali dell’asse del Sempione. Durante quell’attività la pattuglia del Nucleo Radiomobile della Polizia Locale di Nerviano – Pogliano unitamente ad un equipaggio della Polizia Locale di Parabiago, avevano indagato in stato di libertà un ragazzo sorpreso a cedere droga ad un minore a Pogliano. Un fatto accaduto in piazza della Repubblica. A seguito della perquisizione il pusher è stato trovato in possesso di altri 10 grammi di hashish e denaro contante suddiviso in banconote di piccolo taglio. Da qui si è avviata un’articolata attività di indagine che ha consentito di risalire ad alcuni consumatori, clienti del ragazzo, ma soprattutto al soggetto dal quale lo stesso era solito rifornirsi. Il giovane pusher era infatti sotto il giogo di un ragazzo di Vanzago che con violenza richiedeva il guadagno della vendita della droga.

La perquisizione e l’arresto

A seguito della perquisizione gli agenti sono riusciti a risalire a chi a sua volta lo riforniva. Pertanto, con la collaborazione della Polizia Locale di Vanzago si dava seguito ad un ulteriore perquisizione a carico di quest’ultimo, sempre residente a Vanzago, che consentiva di rinvenire circa 90 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish, 1450 euro in contanti, 3 bilancini e uno storditore elettrico.

Il ragazzo è stato così arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ed è stato fotosegnalato dalla Polizia Locale di Legnano, oltre che trattenuto nella camera di sicurezza e piantonato dagli agenti del Comando Unico. Il giovane è stato inoltre indagato per spaccio di stupefacenti ed estorsione aggravata per aver costretto il primo ragazzo perquisito a spacciare per lui e a consegnarli tutto il guadagno dell’attività illecita con violenze e minacce anche con l’uso di bastoni, coltelli e storditore elettrico. Lunedì 12 febbraio si è svolto il giudizio direttissimo a seguito del quale è stato convalidato l’arresto e il giudice ha disposto per il ragazzo la misura cautelare degli arresti domiciliari con divieto di avere contatti con altre persone diverse dalla propria famiglia.

L’alleanza vincente delle Polizie Locali dell’Asse del Sempione

Come ha precisato Palmeri questa operazione è «un altro esempio di come la sicurezza, soprattutto ai giorni nostri, non ha confini. La stessa ha visto coinvolto la Polizia Locale di Nerviano – Pogliano, la Polizia Locale di Parabiago, la Polizia Locale di Vanzago e la Polizia Locale di Legnano e ha consentito di stroncare un giro di spaccio tra ragazzi che partiva da Vanzago e coinvolgeva le città limitrofe. Solo con un congruo numero di agenti è possibile fare fronte alle numerose attività che quotidianamente una Polizia Locale è chiamata a svolgere. E solo facendo rete, ne è un esempio la Convenzione stipulata dalle Polizie Locali dell’asse del Sempione, che è possibile collaborare in modo fattivo a garantire la sicurezza urbana».

di
Pubblicato il 12 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore