Quantcast

Mobilità sostenibile a Rho, per la Lega è un flop. Presentata interrogazione.

La Lega di Rho porta all’attenzione dell’Amministrazione cittadina lo stato della mobilità sostenibile tra monopattini e colonnine inattive per la ricarica di veicoli elettrici

Lega Rho

La Lega di Rho porta all’attenzione dell’Amministrazione cittadina lo stato della mobilità sostenibile tra monopattini e colonnine inattive per la ricarica di veicoli elettrici.

«La mobilità sostenibile a Rho è un disastro, gli annunci della nostra Amministrazione si sono rivelati dei bluff – denuncia così Andrea Pellegrini, responsabile ambiente Lega Rho. Lo scorso luglio abbiamo denunciato l’inaccettabile tempo d’attesa tra l’installazione di una colonnina di ricarica elettrica e la sua effettiva accensione. Questo ritardo sottrae parcheggi per le auto a motore termico, che per via del cartello di divieto apposto dal Comune non possono sostare in alcuni spazi già carenti di posteggi, come ad esempio in zona cimitero o Corso Europa. Nonostante la nostra interpellanza, il Comune è rimasto con le mani in tasca. Per ora, le colonnine installate sono poche e il problema è circoscritto ma non osiamo immaginare cosa succederà in futuro! A meno di un anno e mezzo dall’arrivo ufficiale – continua Pellegrini – sono poi scomparsi i monopattini elettrici, presentati come il “mezzo del futuro” per collegare Rho, MIND e Milano. Per via dell’inciviltà e lo scarso rispetto delle norme stradali di alcuni utilizzatori, la pericolosità di questi monopattini è innegabile – incalza Pellegrini – senza dimenticare il modo selvaggio di parcheggiare. Ci chiediamo, inoltre, dove siano finiti i corsi annunciati dalla Giunta per insegnare l’educazione stradale ai ragazzi interessati al servizio di monopattini sharing. Attraverso un’interpellanza in Consiglio comunale abbiamo posto queste e altre segnalazioni alla giunta, chiedendo espressamente quali azioni intenda prendere per potenziare seriamente la mobilità sostenibile in città. A breve verrà discusso il bilancio comunale e speriamo che i quattrini dei cittadini non vengano sacrificati sull’altare di questa fallimentare mobilità green. Serve ancor prima mappare e risolvere le criticità esistenti per rendere Rho davvero accessibile e fruibile – conclude Pellegrini – altrimenti a nulla servirà un simile dispiegamento di mezzi ecologici. MIND è alle porte, come pensiamo di rendere attrattiva la nostra città? Su questo e altri quesiti attendiamo risposte puntuali da chi governa Rho».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore