Quantcast

Il sindaco alla Polizia Locale di Rho: “Attenti a sicurezza e legalità”

Andrea Orlandi ha consegnato quattro encomi alla Polizia locale per la festa di San Sebastiano. Report sul 2023 in cui le sanzioni sono state oltre 27mila

Polizia Locale rho

Orgoglioso del lavoro compiuto anche lo scorso anno, il sindaco Andrea Orlandi ha presentato questa mattina, 23 gennaio, i dati sull’attività del corpo di Polizia Locale di Rho durante il 2023. La Festa di San Sebastiano, patrono del corpo, si è svolta al Santuario dell’Addolorata, grazie alla disponibilità dei Padri Oblati. Il primo cittadino ha sottolineato l’impegno per la legalità e la sicurezza da parte di tutti gli agenti e alcuni segni di inciviltà registrati nei comportamenti degli automobilisti lungo le strade.

La cerimonia

Sul piazzale del Santuario sono stati schierati i mezzi a disposizione del comando coordinato dal comandante Antonino Frisone, alla presenza dei fratelli di Nicolò Savarino, a cui è dedicata la sede di corso Europa. Alla messa celebrata dal superiore padre Patrizio Garascia, nella cappella interna del Collegio degli Oblati, un richiamo all’essere testimoni di uno stile di correttezza. Garascia ha esortato gli amministratori, tutte le forze dell’ordine presenti con i loro vertici (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia ferroviaria) e gli esponenti delle associazioni d’arma a essere “persone a cui la gente guarda come esempi”. Prendendo spunto dal rapporto Censis sulla popolazione italiana, assimilata a sonnambuli paralizzati dalla paura, il superiore degli Oblati ha esortato ad aiutare le persone a uscire dal torpore, in nome del bene comune. Il prevosto don Gianluigi Frova ha invece ringraziato gli agenti anche per l’aiuto fornito a Caritas in alcune emergenze particolari.

Il Comandante Antonino Frisone ha ricordato Nicolò Savarino come “eroe civile, che ha sacrificato la vita per spirito di servizio, un uomo a cui guardare come esempio di coraggio”.

Un 2023 intenso

Nella sala verde del Collegio, dove erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale Calogero Mancarella, l’assessore Paolo Bianchi, il consigliere comunale Giuseppe Caronni e il nuovo direttore socio sanitario dell’Asst Rhodense Emiliano Gaffuri, la consegna degli encomi è stata preceduta dalla presentazione del report sul 2023. Il Sindaco Orlandi ha evidenziato i 13.753 contatti alla Centrale Operativa, “punto di ascolto del territorio, che permette di attivare servizi adeguati”, e le undicimila email ricevute dal comando.

Polizia Locale Rho, in un anno 2.970 servizi, alta l’attenzione sulle strade

Quattro encomi

I riconoscimenti sono stati consegnati dal sindaco e dal comandante: all’agente Stefano Croci, per la prontezza dimostrata il giorno 25 settembre 2023: in seguito alla segnalazione del malore accusato da un uomo lungo una strada, si prodigava con professionalità, forte di una adeguata formazione, impiegando il sistema DAE di cui il veicolo di servizio è dotato; all’assistente scelto Alessandro Aronica e all’assistente esperto Paolo Giuseppe Tieghi per la prontezza dimostrata il giorno 11 dicembre 2023: richiamati dalle urla di una donna vittima di uno scippo, intervenivano prontamente inseguendo e fermando il malfattore; all’Ufficio di Polizia Amministrativa Annonaria per l’attività di contrasto all’abusivismo messa in atto con scrupolosi controlli in numerose strutture B&B, scoprendo realtà ricettive nate in modo completamente abusivo e verbalizzando pesanti sanzioni.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore