Quantcast

Un opuscolo racconta storia e bellezza di Villa Burba di Rho

Realizzato dal Tourist Infopoint per visitatori e rhodensi

Generico 15 Jan 2024

Un nuovo opuscolo dedicato a Villa Burba Medici Cornaggia, al suo Parco, alla sua storia e alle opere di grande valore artistico in essa esposte è disponibile per turisti e cittadini: lo ha realizzato e stampato il Tourist Infopoint di Rho.

L’opuscolo, che ripercorre la storia della Villa dal XVI secolo a oggi e regala tramite splendide immagini un assaggio della sua bellezza, si inserisce in una collana di opuscoli realizzati dal Tourist Infopoint (tra cui quelli dedicati al Palazzo Municipale e al nuovo Teatro Civico de Silva) tutti disponibili gratuitamente all’Ufficio di Piazza San Vittore 19, aperto il lunedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 18.00.

La realizzazione dell’opuscolo è avvenuta grazie a uno studio approfondito di fonti che hanno permesso di ricostruire la storia di Villa Burba, delle famiglie e dei personaggi che si sono succeduti nella proprietà dell’edificio e del suo parco.

Oltre alla studio delle fonti storiche, la ricerca e la selezione di immagini di esterni e interni della struttura ha portato alla scelta di scorci di grande suggestione, affinché l’opuscolo potesse offrire un vero e proprio assaggio della bellezza che si può contemplare visitando villa e parco.

«L’intero complesso è stato recentemente oggetto di restauro. Lo scorso 25 novembre sono state inaugurate le sale rinnovate nei loro affreschi e i viali del giardino storico ripuliti e riorganizzati – ricorda il Vicesindaco e assessore al Turismo Maria Rita Vergani –. Questo opuscolo ci ricorda le bellezze di un complesso architettonico molto caro ai rhodensi e a cui l’amministrazione comunale dedica particolare attenzione. Ci auguriamo che possa essere utile ai visitatori, sempre più numerosi grazie alla vicinanza con Mind, ma anche agli stessi cittadini. Ringrazio quanti lo hanno curato con l’intento di dare visibilità alle bellezze di Rho».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore