Quantcast

Marco Bosio nominato nuovo direttore generale della ASST Rhodense

Il Direttore Generale ha nominato come Direttore Amministrativo la dottoressa Paola Bianco, che lascia Legnano. Direttore Sanitario è la dottoressa Giorgia Saporetti mentre Direttore Sociosanitario è stato nominato il dottor Emiliano Gaffuri

marco bosio

Cambio di vertici in ASST Rhodense: dal 1 gennaio 2024 è stato nominato Direttore Generale il dottor Marco Bosio.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano, nei primi anni dopo la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Bosio si è occupato di gestione dei flussi informativi e di monitoraggio delle attività sanitarie presso le Direzioni Strategiche di varie aziende ospedaliere lombarde. Successivamente, ha maturato una importante esperienza nell’ambito della Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia, dove ha seguito le attività di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, di verifica del sistema qualità del servizio sanitario regionale e di monitoraggio dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie. Nel 2007, dopo aver diretto per circa 4 anni la struttura “Qualità e controllo strategico” dell’Azienda ospedaliera di Lecco, gli è stato affidato l’incarico di Direttore Sanitario aziendale dell’IRCCS San Matteo di Pavia, presso l’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate (2012) e successivamente al Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma (2015). In seguito alla riforma del sistema sanitario lombardo, nel 2016 il Dr. Bosio è stato nominato Direttore Generale della nuova ATS Città Metropolitana di Milano, con il compito, tra gli altri, di dare attuazione ai progetti metropolitani previsti appunto dalla riforma e dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2023 è stato Direttore Generale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

“Sono felice di questa nomina, che mi consentirà di lavorare su un territorio che già conosco, essendo stato Direttore Generale di ATS Milano” – ha commentato Marco Bosio. “Sarà l’occasione per continuare a lavorare, con validi professionisti, per il raggiungimento di obiettivi condivisi tra cui l’attuazione dei progetti finanziati dai fondi PNNR, la riorganizzazione delle reti cliniche e la valorizzazione della medicina di prossimità. Ho avuto modo di organizzare diversi incontri con le persone che lavorano in ASST e posso dire di aver trovato un’azienda in buona salute, che ha saputo far fronte all’emergenza sanitaria e che, in epoca post pandemica, ha saputo riorganizzarsi per raggiungere gli obiettivi prefissati, nonostante alcune criticità legate alla mancanza di Medici di Medicina Generale e alla carenza di professionisti, note anche a livello nazionale. Auspico che il territorio possa accogliere favorevolmente le progettualità che andremo ad implementare, che saranno finalizzate al miglioramento della presa in carico, in particolare delle situazioni di fragilità, grazie ad un lavoro condiviso con le amministrazioni comunali e alla collaborazione con le associazioni, per il bene dei cittadini”.

Il Direttore Generale ha nominato come Direttore Amministrativo la dottoressa Paola Bianco, manager con pluriennale esperienza nelle aziende sanitarie pubbliche in qualità di Direttore Amministrativo e che ha ricoperto incarichi dirigenziali di strutture complesse in altre aziende del SSR nonché in Regione Lombardia. Suo ultimo incarico all’ospedale di Legnano. Il Direttore Sanitario è la dottoressa Giorgia Saporetti, che vanta esperienze in diverse aziende sanitarie, con un’esperienza specifica nell’area della qualità e del risk management. Direttore Sociosanitario è stato invece nominato il dottor Emiliano Gaffuri, professionista con pluriennale esperienza manageriale in ambito sociosanitario e che ha rivestito incarichi di vertice presso strutture sociosanitarie.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore