Quantcast

Proiezioni luminose e Presepi del ‘700 in piazza San Vittore a Rho

Sabato 2 dicembre prendono il via le iniziative in vista del Natale 2023

I presepi di Garabiolo

Dal 2018 ogni Natale il centro di Rho si trasforma grazie alle proiezioni sugli edifici, trasformando le facciate della chiesa di San Vittore e delle case in scenari colorati da temi natalizi. Quest’anno il progetto di illuminazione si arricchisce ancora di più con un progetto di luci d’artista sviluppato con l’illustratrice Costanza Favero, i cui disegni saranno proiettati sulla facciata della chiesa di San Vittore, sulla torre del Municipio e su largo Mazzini.

Le luci verranno accese sabato 2 dicembre alle ore 17.00, alla presenza del sindaco Andrea Orlandi, del vicesindaco e assessore al Commercio Maria Rita Vergani, dell’assessora alla Cultura Valentina Giro, oltre che dai rappresentanti della delegazione di Confcommercio Rho guidata da Patrizia Giudici. Poco prima, alle 17.45, verranno inaugurati i due Presepi del ‘700 allestiti dal signor Angelo Fino, che da una vita colleziona statuine di varie dimensioni.

«Quest’anno abbiamo scelto di dare maggiore significato all’illuminazione natalizia: non sarà solo un effetto scenografico decorativo, ma sarà portatrice di contenuti artistici pensati e disegnati per le pareti dei nostri edifici – dichiara l’assessora alla Cultura Valentina Giro – Protagoniste dei disegni sono figure alate che portano sopra alla città dei doni simbolici, un soggetto proposto dall’artista per sottolineare come il Natale sia soprattutto un momento in cui prendersi cura dell’altro e portare luce e calore a chi ci sta vicino. Le luci di Natale saranno ancora più belle, portatrici di un messaggio positivo per queste festività».

Costanza Favero lavora nel settore della creazione di immagini da circa 25 anni. Ha lavorato con i principali editori e illustrato rubriche settimanali per Io Donna, Donna Moderna, Vivimilano, Il Sole24ore e molti altri. Ha illustrato libri per Salani, Einaudi Ragazzi, Piemme, Mondadori. E’ stata insegnante allo IED di Milano ed è parte dell’Associazione Italiana Illustratori. https://costanzafavero.com/

Quanto ai Presepi, uno sarà allestito con statue di piccole dimensioni, fino ai 2 centimetri, l’altro con statue alte circa 40 centimetri. La scuola napoletana nella realizzazione delle statuine è la più famosa al mondo. Il rhodense Angelo Fino, di origini partenopee, mette a disposizione il suo presepe con statue acquistate a San Gregorio Armeno, la strada dei presepi di Napoli, e in altre località, fra aste dedicate e mercatini.

Lo scorso anno l’installazione era stata proposta in un negozio al momento non utilizzato in via Castelli Fiorenza, questa volta ci si sposta nel cuore della città, utilizzando una delle vetrine del Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19: «Acquisto statuine da vent’anni con i miei risparmi. Ne ho collezionate circa duecento. Qualcuna l’ho ereditata da mio nonno, classe 1881: quelle hanno cent’anni di vita. Il presepe è uno dei simboli più amati della tradizione popolare cristiana. A me piace, spero piaccia a tutti coloro che passeranno al CentRho».

Il sindaco Andrea Orlandi e il vicesindaco Maria Rita Vergani si dicono felici di poter ripetere l’esperienza che l’anno scorso ha suscitato grande ammirazione: «Ringraziamo Angelo Fino per la sua disponibilità e per avere curato l’allestimento in questo spazio comunale – il loro commento – Confidiamo che i rhodensi di tutte le età si possano emozionare davanti a queste bellissime statue, realizzate con grande cura, e possano trovare, ammirandole, lo spirito del Natale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore