Quantcast

Danni per il maltempo, Pregnana va incontro ai cittadini cha hanno subito danni

L'aiuto pensato dalla giunta del sindaco Bosani è quello di sospendere il pagamento dell’occupazione del suolo pubblico e anche quello relativo ai diritti di segreteria

Maltempo a Rho: la conta dei danni - Venerdì 22 settembre

Sospensione del pagamento dell’occupazione del suolo pubblico e anche quello relativo ai diritti di segreteria. Così la giunta del sindaco Bosani va incontro ai privati che hanno effettuare riparazioni a seguito della tromba d’aria abbattutasi in estate sul territorio. Cittadini che hanno presentato la dichiarazione RASDA come previsto da Regione Lombardia.

Il provvedimento è stata deliberato mercoledì 18 ottobre e come ha spiegato l’assessore al Bilancio Gianluca Mirra è di fatto una sorta di un piccolo aiuto che può certamente aiutare chi sta fronteggiando le spese per riparare le proprie case o aziende. «Come avevamo ipotizzato da subito, abbiamo disposto la sospensione del pagamento dell’occupazione del suolo pubblico e dei diritti di segreteria per chi ha già presentato o dovrà presentare pratiche edilizie e amministrative per riparare i danni subiti – afferma l’assessore – parliamo di un contributo indiretto che può andare, a seconda dei casi, da qualche decina di euro a diverse centinaia di euro».

Il sindaco Angelo Bosani ha precisato: «Abbiamo anche deciso di modificare in maniera permanente il Regolamento dell’occupazione del suolo pubblico stabilendo che questa esenzione sia prevista ogni volta che vi saranno calamità naturali, speriamo ovviamente il meno volte possibili». Quest’ultima modifica andrà ratificata dal Consiglio Comunale nella prossima seduta di novembre. La giunta sta inoltre esaminando le schede RASDA ricevute per valutare sulla base della tipologia e dell’entità delle richieste l’utilità di ulteriori provvedimenti di sostegno.

Da ricordare che in questi giorni Regione Lombardia ha aperto la piattaforma dov’è possibile caricare le richieste danni. C’è tempo sino al 4 dicembre.

Danni per il maltempo di luglio, domande per i risarcimenti entro dicembre

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore