Quantcast

Giovane di 34 anni in arresto cardiaco a Rho, salvato da un passante e dalla Polizia Locale

Il giovane è stato colto da malore mentre si trovava in un negozio di via De Amicis. Quando è arrivata la pattuglia con il DAE il cuore aveva ripreso il battito grazie al messaggio cardiaco praticato da una persona presente accanto all'uomo

Generico 25 Sep 2023

Nel pomeriggio di lunedì 25 settembre, attorno alle 16.40, un giovane di 34 anni originario del Bangladesh, è stato colto da malore mentre si trovava in un negozio di via De Amicis e ha subito un arresto cardiaco. Le persone che si trovavano accanto a lui hanno composto il numero unico per le emergenze, 112, e la centrale operativa ha inviato sul posto il pronto intervento, contattando anche la Polizia Locale dotata di auto di pattuglia attrezzate con defibrillatori.

La Polizia Locale ha raggiunto il negozio con due pattuglie: una con a bordo il defibrillatore e l’altra in cui era impegnato uno degli agenti abilitati all’uso di questo sistema salvavita. L’agente ha attivato le piastre, il sistema ha segnalato di non utilizzare la carica dal momento che il cuore aveva ripreso il battito: una persona presente accanto al 34enne aveva continuato a praticare il massaggio cardiaco e questo ha mantenuto in vita il giovane. Sul posto sono arrivate due ambulanze e una automedica: il giovane è stato stabilizzato e trasportato in codice rosso al Policlinico di Milano, dove è tuttora ricoverato, mentre gli agenti di Polizia Locale hanno bloccatp il traffico per consentire un passaggio veloce del mezzo di soccorso.

«Al momento sono tre le auto di pattuglia dotate di defibrillatore e sei gli agenti abilitati al suo utilizzo – spiega il comandante Antonino Frisone – Ci è appena stato consegnato un nuovo veicolo, una Suzuki Vitara, ci stiamo attivando per dotarlo di defibrillatore, mentre altri due agenti stanno per conseguire l’abilitazione all’uso del DAE in seguito a specifici corsi di formazione. Siamo lieti di avere concorso a salvare una vita, purtroppo a qualsiasi età si può subire un arresto cardiaco. Anche al Comando “Niccolò Savarino” abbiamo in dotazione due defibrillatori, strumenti fondamentali in caso di malori di questo genere».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2023

Segnala Errore