Quantcast

Estate 2023 per l’infanzia: a Rho gioco e divertimento, ma anche giovani e volontariato

Oltre 150 famiglie hanno scelto di affidare le loro figlie e i loro figli dai 3 ai 6 anni al servizio estivo, coordinato e gestito dalla Cooperativa Sociale LaFucina

Generico 03 Jul 2023

È iniziato lunedì 3 luglio il Campus Estivo per Infanzia del Comune di Rho presso il plesso della scuola dell’infanzia Pascoli di Via San Martino 6 e rimarrà attivo per 8 settimane del periodo estivo, fino al 1 settembre. (nella foto: L’assessore Paolo Bianchi con i volontari del Centro estivo)

Oltre 150 famiglie hanno scelto di affidare le loro figlie e i loro figli dai 3 ai 6 anni al servizio estivo, coordinato e gestito dalla Cooperativa Sociale LaFucina, segno di un grande bisogno di conciliazione da parte delle famiglie del territorio, ritornato ai livelli pre pandemici, bisogno che trova una risposta pronta e di qualità da parte dell’amministrazione comunale di Rho.

Otto settimane di gioco e di proposte pedagogiche sperimentali che mettono al centro i bambini e le bambine in questo tempo di vacanza, ma anche piscina, giochi con l’acqua, attività in natura e tanto divertimento.

Per il secondo anno consecutivo, è importante sottolineare la sinergia tra il Campus Estivo per l’infanzia e i progetti giovani che si realizzano presso lo spazio MAST dal quale sono stati convogliati oltre 20 tra volontarie e volontari che nelle settimane estive doneranno il loro tempo libero ai bambini e alle bambine del territorio, supportando le educatrici e gli educatori professionali presenti nel servizio.

«Un impegno importante e significativo che testimonia il desiderio e la volontà dei giovani di impegnarsi nelle loro comunità e di sperimentarsi in un progetto in cui ci si prende cura dei più piccoli. Ringrazio i ragazzi e gli educatori che li accompagneranno in questa esperienza», dice l’assessore Paolo Bianchi.

Le volontarie e i volontari arrivano dalle scuole secondarie di II grado e realizzeranno così ore valide ai fini della realizzazione dei Percorsi per le competenza trasversali e l’orientamento (PCTO), mentre altre ragazze e ragazzi hanno scelto spontaneamente di collaborare. A tutte e tutti è stata offerta una formazione preparatoria alla realizzazione del progetto per condividere strumenti, stile e educativo e buone pratiche.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore