Quantcast

Rho, al via le disinfestazioni contro zanzare e blatte

L’alternanza di pioggia e sole favorisce la diffusione dei fastidiosi insetti

Come in tutto il territorio, anche a Rho in questo periodo l’alternanza costante di pioggia e sole sta favorendo la diffusione di zanzare e blatte, a causa della notevole umidità. Il Comune di Rho, attraverso gli appositi servizi legati all’assessorato all’Ambiente, sta provvedendo alle annuali disinfestazioni ed effettuerà servizi specifici là dove sono stati segnalati casi particolari. L’appalto è affidato a una ditta specializzata che sta provvedendo ai trattamenti contro le zanzare, con interventi mensili per eliminare le zanzare adulte in parchi e giardini, nei viali alberati e nelle strutture pubbliche e scolastiche.

Il calendario

Dopo il 17 aprile, il 10 maggio e il 6 giugno, sono in programma per 10 luglio, 10 agosto, 11 settembre. Un totale di sei interventi all’anno. Le date possono subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche. Ci sono poi gli interventi per l’eliminazione delle larve in pozzetti e caditoie stradali, il prossimo sarà il 10 luglio (il primo è stato il 17 aprile). Su questo fronte resta importante anche l’intervento dei privati sulle aree di loro competenza, compresi terrazzi e balconi, e sulle quali il Comune non può agire: fondamentale rimuovere i ristagni d’acqua, dove le larve si sviluppano e proliferano. Per le zanzare esistono obblighi di legge, dal momento che possono essere portatrici di malattie virali.

Cinquanta interventi mirati

Per le blatte il Comune di Rho ha previsto cinquanta interventi mirati, sulla base delle segnalazioni dei cittadini. Proprio nella notte tra il 7 e l’8 giugno è stato effettuato un intervento larvicida nelle caditoie. Su questo fronte non esistono obblighi di legge, ma l’attenzione è sempre alta per evitare il diffondersi degli scarafaggi. Anche su questo fronte è importante che i privati eseguano regolarmente interventi di disinfestazione nelle aree di proprietà. In relazione alle derattizzazioni, infine, gli interventi annuali sono quattro. Il prossimo è in programma per il mese di luglio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore