Quantcast

Corso per insegnare a usare lo smartphone in modo intelligente

La proposta, a titolo gratuito, è rivolta al momento a 20 utenti, per le modalità interattive che caratterizzeranno il corso

Generico 27 Mar 2023

Trova subito concretezza l’accordo sottoscritto il 22 marzo scorso da Comune di Rho, Cgil, Cisl e Uil e i sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp di Milano, per favorire strategie che permettano una digitalizzazione “accessibile, democratica e trasparente”, che consenta a tutti di “usufruire dei servizi online e sfruttare i benefici della tecnologia, soprattutto a coloro che non sono propriamente nativi digitali”. Per consentire agli over 60 di acquisire le competenze necessarie per gestire i rapporti con la Pubblica amministrazione e il sistema sanitario, ma anche per sapersi orientare in prenotazioni e adesioni a iniziative per il tempo libero, partirà nelle prossime settimane un corso in sei lezioni per garantire maggiore dimestichezza con le funzioni dello smartphone, per utilizzarle agevolmente e in sicurezza. «Si apre – spiega l’assessore alla Smart City Emiliana Brognoli – un percorso che vorremmo potesse coinvolgere molte persone, sempre nelle logica dei piccoli gruppi in modo da favorire l’apprendimento. La digitalizzazione riduce le distanze fisiche tra le persone, migliora la fruizione dei servizi e permette di destreggiarsi in ambiti importanti come informazione, salute, assistenza, sicurezza. L’innovazione è tale se coinvolge e include le persone».

La proposta, a titolo gratuito, è rivolta al momento a 20 utenti, per le modalità interattive che caratterizzeranno il corso. Eventuali iscrizioni in esubero saranno considerate per l’organizzazione di successive edizioni. Le lezioni saranno coordinate da Mauro Del Corpo, Loredana Parolisi, Christian Bonina, Sonia Lammoglia e Michela Venturin. «Valorizzare la popolazione anziana della nostra città non significa soltanto garantire le fondamentali cure e i servizi adatti ad affrontare le rispettive esigenze e necessità – afferma l’assessore agli Anziani Paolo Bianchi – significa anche saper ascoltare i bisogni dei nostri concittadini. Questo corso nasce quindi per rispondere a desideri espressi dai nostri anziani: conoscere la tecnologia per poter comunicare con i propri cari, mantenere la propria autonomia nel disbrigo delle varie pratiche senza pesare sui propri familiari, essere protagonisti nell’aiuto agli altri acquisendo capacità e conoscenze da spendere poi nell’accompagnamento di chi ha bisogno».

Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 3 a lunedì 10 aprile, periodo in cui sarà possibile iscriversi utilizzando il modulo online che si trova sul sito comunale al seguente link, oppure recandosi da lunedì 3 a venerdì 7 aprile dalle ore 8.30 alle 13 al Quic – Sportello del cittadino di via De Amicis. Per partecipare alle lezioni occorre essere in possesso di uno smartphone. Per informazioni è possibile contattare il numero 02.93332507.

Il corso ABCDigitale si svolgerà dal 17 aprile al 18 maggio, al Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19, secondo il seguente calendario:
17 aprile – Lezione 1 – Il mio assistente Smartphone Le funzioni principali: connessione, chiamata, messaggi, internet, fotocamera.
20 aprile – Lezione 2 – “Caro amico ti scrivo” Navigare nei motori di ricerca, la posta elettronica e la rubrica dei contatti.
27 aprile – Lezione 3 – Faccio tutto con un click Tutto su SPID, INPS e Agenzia delle Entrate.
4 maggio – Lezione 4 – Viaggiare e fruire di cultura Prenotare viaggi, spettacoli, libri, biglietti e abbonamenti; programmi e orari; dati e sicurezza.
11 maggio – Lezione 5 – Il Comune e la salute in una mano Visite ed esami; accedere al Fascicolo Sanitario; utilizzare a distanza i servizi del Comune di Rho.
18 maggio – Lezione 6 – Non cadere nella rete WhatsApp e Social Network; non cadere nelle truffe e nelle fake news; non divulgare l’odio.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore