Quantcast

Obbligo di ritiro dei sacchi arancioni per la frazione secca dei rifiuti

Avvisi di sollecito a chi da due anni non si fa vivo e rischia sanzioni

rifiuti rho

A.Se.R., Azienda Servizi del Rhodense, invierà questa settimana una comunicazione a coloro che non ottemperano da tempo all’obbligo di ritirare i sacchi arancioni per la raccolta della frazione secca residua dei rifiuti. Al fine di evitare l’avvio delle sanzioni, l’invito è a ritirare la dotazione prevista per le rispettive utenze entro trenta giorni dalla ricezione della lettera che verrà recapitata a domicilio.

«Dalle informazioni in nostro possesso – spiega A.Se.R. – risulta che molte persone, a partire dal primo gennaio 2021, non abbiano rispettato l’obbligo di ritirare i sacchi arancioni per la frazione secca residua, per la propria utenza. L’articolo 16 del vigente regolamento obbliga all’utilizzo del sacco arancione e precisa che “…Il mancato ritiro di tali sacchi, per un periodo superiore al biennio, è oggetto di sanzione ai sensi dell’art. 72 del presente Regolamento, salvi i casi di mancata produzione di rifiuti oggettivamente dimostrata al Gestore”. Non si vuole partire immediatamente con le sanzioni, ma inviare un preavviso, in modo che i cittadini possano mettersi in regola».

«Rho ha conquistato nel corso degli anni un ottimo livello di raccolta differenziata, ma occorre la partecipazione di tutti per continuare al meglio su questa strada. Insieme ad A.Se.R. abbiamo elaborato un piano di attività per migliorare il servizio, che prevede diversi passaggi di sensibilizzazione, come la campagna informativa lanciata nei mesi scorsi, e conseguenti azioni di controllo ed eventualmente sanzioni – chiarisce l’assessora all’Ambiente Valentina Giro – Il mancato utilizzo del sacco è spesso associato a una disattenzione nei confronti della raccolta differenziata nel suo complesso, che si manifesta in vari modi. L’uso di sacchetti non adeguati può comportare lo spargimento di rifiuti, mentre l’uso di sacchi non trasparenti può nascondere elementi da portare in piattaforma o da differenziare. Alla campagna di comunicazione sul ritiro dei sacchi seguirà un lavoro puntuale di controllo nei vari quartieri. Ricordiamo anche l’importanza di esporre i sacchi e i bidoni negli orari corretti, dopo le 20».

INFO – Il Servizio Clienti di A.Se.R. Spa rimane disponibile a fornire qualunque informazione o chiarimento: si può scrivere a tecnico@aserspa.net o chiamare il numero 02-939989.1 oppure il numero verde 800 756 346.

di
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore