Quantcast

Il progetto Erasmus del Liceo Majorana riporta a Rho gli studenti da Spagna, Portogallo e Germania

Studenti e professori hanno ospitato 23 studenti e 6 insegnanti provenienti da Melilla (Spagna), Amburgo (Germania) e Torres Novas (Portogallo) per il progetto internazionale Erasmus Plus Climate Scenarios Investigation

Generico 20 Mar 2023

Martedì 21 marzo il sindaco di Rho Andrea Orlandi e l’assessora a Sviluppo sostenibile, Ambiente e Infrastrutture Valentina Giro hanno accolto le docenti Paola Bertocchi e Annalisa Bolis e gli studenti del Liceo Majorana di Rho, che hanno ospitato 23 studenti e 6 insegnanti provenienti da Melilla (Spagna), Amburgo (Germania) e Torres Novas (Portogallo) per un progetto internazionale, l’Erasmus Plus Climate Scenarios Investigation.

Inizialmente l’assessora Valentina Giro ha illustrato i progetti del PNRR Piano Nazionale di ripresa e resilienza: «Grazie alla disponibilità di 58 milioni di euro vedremo la nostra città cambiare attraverso progetti di riqualificazione in tutti i quartieri della città con un occhio di riguardo agli spazi pubblici, alle scuole e allo sport, come nel caso della Piazza Visconti. Il tutto con un’attenzione massima all’ambiente per una città più sostenibile a minor impatto climatico».

Gli studenti internazionali hanno ricevuto il benvenuto del sindaco, Andrea Orlandi: «Anch’io ho studiato al Liceo Majorana ed è stata per me un’esperienza di crescita personale. Ancora oggi ritornano le parole di alcuni professori, che mi sono utili anche adesso nella mia funzione di sindaco. Il mio augurio è che ognuno delle ragazze e dei ragazzi riesca a capire bene qual è il proprio sogno della vita. Seguite i vostri sogni e non fatevi mai dire che sono irraggiungibili: continuate per la vostra strada perseguendolo con tenacia, determinazione e anche fatica se serve. Spesso sento dire che i giovani di oggi non sono come quelli di una volta. Queste parole sono dette con un’accezione negativa. Per me invece i giovani di oggi sono migliori di quelli del passato, meglio di noi, come dimostra la partecipazione a questi progetti internazionali e alla manifestazione nazionale di oggi promossa da Libera Contro le Mafie e Avviso Pubblico, dove ho visto la presenza sentita di tantissimi studenti».

Il progetto Erasmus Plus è un’iniziativa triennale che termina quest’anno e che ha un duplice scopo: aumentare la consapevolezza dei problemi ambientali tra i giovani e promuovere il multilinguismo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore