Quantcast

Green Line lungo l’Olona, al via i lavori a Pero

Un parco lineare, nuovi alberi e percorsi di mobilità dolce miglioreranno le connessioni tra i quartieri e la qualità ambientale

Parco lineare Olona a Pero

Un progetto per valorizzare la sponda sud del fiume Olona, nel tratto che da via Curiel raggiunge l’ecodotto di Cerchiate a Pero: i lavori di quest’ambizioso progetto sono partiti nelle scorse ore e, una volta ultimati, permetteranno ai cittadini di Pero di usufruire della Green Line, una “linea verde” che prevede la riqualificazione delle sponde del fiume, la realizzazione di percorsi di mobilità dolce e la creazione di nuove aree di fruizione per i cittadini.

Le opere di realizzazione hanno preso il via dal tratto tra via Curiel e via Figino e procederanno progressivamente sul resto del tracciato. L’importo complessivo dell’opera, da quadro economico, è pari a 625mila euro. L’Amministrazione investe 125mila euro, mentre i restanti 500mila sono coperti dal finanziamento ottenuto tramite il bando di Regione Lombardia “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana”. La riqualificazione dell’area si inserisce all’interno di un ampio quadro strategico, che vuole incrementare i servizi ecosistemici, ovvero i “benefici” che le persone possono trarre dalla natura. Il progetto chiama quindi in causa diversi aspetti: dall’ecologia alla paesaggistica, passando per l’accessibilità e la fruizione pubblica. Per quanto riguarda i servizi, la Green Line è strategica perché permetterà la connessione, grazie a percorsi pedonali e ciclabili, dei quartieri di Cerchiate e Cerchiarello con il centro di Pero.

Da un punto di vista ambientale-ecologico, l’intento è valorizzare il fiume Olona e collegare gli elementi naturali e semi-naturali migliorando la qualità ambientale e la biodiversità, anche nel rispetto alla migrazione delle specie di animali selvatici. Il fiume Olona, grazie alla rinaturalizzazione delle sponde e al nuovo parco lineare, potrà essere non solo un elemento primario della rete ecologica, ma anche il punto focale di una nuova area, valorizzata e restituita ai cittadini. Per la realizzazione della Green Line si renderà necessaria la rimozione di alcune piante, generalmente quelle non in buona salute, ma il bilancio finale sarà nettamente in favore del verde perché è prevista la piantumazione di numerosi alberi e arbusti lungo tutto il tracciato (una cinquantina di nuovi alberi e circa 300 arbusti, distribuiti lungo tutto il percorso).

Il sindaco Maria Rosa Belotti commenta: «I temi ambientali ed ecologici sono cari alla nostra Amministrazione. Riteniamo doveroso continuare a investire sul riordino del territorio, sull’educazione ambientale e sulla lotta all’inquinamento per offrire alle nuove generazioni una Pero più verde e meno inquinata».

Giuseppe Barletta, assessore a Qualità Urbana, Servizi a rete e Sport aggiunge: «La Green Line è un progetto importante per la valorizzazione delle sponde dell’Olona e la costruzione del suo parco lineare. Al termine dell’opera, ci saranno nuove aree di fruizione per i cittadini, con percorsi e nuovi alberi e arbusti lungo tutto il tracciato».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore