Quantcast

A Pero lo spettacolo “Piccole memorie – Luci ombre e pensieri di bambini”

L’amministrazione comunale di Pero e ANPI Pero "Onorina Brambilla" hanno organizzato una serata dedicata alla Memoria venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 21.00, presso il Centro Greppi.

giornata della memoria apertura

Il 27 gennaio ricorre la Giornata Mondiale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto. In quel giorno, nel 1945, i cancelli del campo di concentramento e di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau furono abbattuti dalla 60esima armata dell’esercito sovietico.

In Italia il Giorno della Memoria è stato istituito con legge del 20 luglio 2000 per ricordare la Shoah, ma anche “le leggi razziali approvate sotto il fascismo, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, tutti gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte. E tutti coloro che si opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

L’Amministrazione comunale di Pero e ANPI Pero “Onorina Brambilla” hanno organizzato una serata dedicata alla Memoria venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 21.00, presso il Centro Greppi.
Durante la serata, è previsto lo spettacolo “Piccole memorie – Luci ombre e pensieri di bambini” a cura dell’associazione TantiQuanti.

A seguire, letture di testimonianze dai lager nazisti a cura di ANPI Pero. Sarà presente anche l’Amministrazione comunale per i saluti istituzionali. Il sindaco Maria Rosa Belotti commenta: «Da sempre vogliamo elaborare programmi culturali con l’obiettivo di potenziare l’educazione civica, coinvolgendo la scuola e i cittadini
in progetti che diano una particolare attenzione alla salvaguardia della memoria storica, della Costituzione e del rispetto delle regole»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore