Quantcast

Ha un arresto cardiaco in un parcheggio a Rho, lo salvano gli agenti di Polizia Locale

L'82enne è stato rianimato da un agente formato per l'utilizzo del Dae

Polizia Rho

Agenti della polizia locale, adeguatamente formati all’utilizzo del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), hanno salvato la vita a un uomo di 82 anni colto da malore la mattina del 20 dicembre, alle 11.20, mentre si trovava in macchina, nel parcheggio di piazza Visconti a Rho, proprio davanti al municipio.

L’uomo, che già era stato alle prese con problemi cardiocircolatori, ha avuto un arresto cardiaco. La persona che si trovava in macchina con lui ha chiesto aiuto. Sul piazzale si trovava una pattuglia della polizia locale impegnata nei controlli del centro cittadino, gli agenti hanno allontanato i curiosi, chiedendo il supporto di una seconda pattuglia, e si sono concentrati sull’emergenza in corso.

Dopo avere estratto l’anziano dall’abitacolo, con l’aiuto di un collega, e averlo fatto sdraiare a terra, uno degli agenti, perfettamente in grado di utilizzare il defibrillatore semiautomatico in dotazione sull’auto di servizio, ha attivato le piastre per procedere: il dispositivo di fatto non si è attivato dal momento che un minimo di battito cardiaco sussisteva.

L’agente (uno dei cinque in servizio al comando rhodense abilitati a queste manovre) ha seguito ogni indicazioni che giungeva al telefono dal pronto intervento dell’Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza di Regione Lombardia. Evitato l’uso delle piastre, ha attivato tutte le procedure per rianimare l’anziano. Lo ha girato su un fianco per favorire la respirazione, fino all’arrivo del medico a bordo dell’auto medica del 118.

L’82enne, intubato sul posto e trasportato in codice giallo all’ospedale di Garbagnate Milanese, è al momento in condizioni serie ma stabili.

«Confidiamo che il cittadino soccorso si riprenda al più presto – dichiara il comandante della Polizia Locale, Antonino Frisone – Abbiamo due auto di pattuglia dotate di defibrillatori e assegnate a personale in grado di utilizzare questi dispositivi salvavita. Stiamo per allestire con questi supporti anche una terza macchina, è una delle nostre priorità. Abbiamo due defibrillatori al Comando, uno dei quali disponibile per scuole o palestre in caso di eventi pubblici. Agire con tempestività è fondamentale e i nostri agenti, soccorritori abilitati, hanno saputo farlo».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore