Quantcast

Stabilimento Trinseo Altuglas di Rho: visita ispettiva straordinaria di ARPA Lombardia

Dai nuovi controlli è possibile rassicurare ancora una volta i cittadini che non si sono dispersi inquinanti dannosi

legnano generica

“La situazione è sotto controllo da parte dell’azienda e monitorata da parte di Arpa. Non si rileva la presenza di sostanze convolte nell’evento avvenuto domenica 22 giugno alle 22.30 nello stabilimento Trinseo Altuglas, in via Pregnana a Rho in occasione del quale si è registrata una fuoriuscita di vapori irritanti”. Questo è quanto emerge dalla visita ispettiva straordinaria e dalle misure speditive sull’aria effettuate da ARPA – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia.

Sinteticamente le attività sono state rivolte a comprendere i fatti, le cause dell’imprevisto e verificare le azioni che l’azienda ha messo in atto per garantire la sicurezza degli impianti oggetto dell’emergenza.

“Ringrazio ARPA per aver accolto la mia richiesta di verifica anche se non prescritta dalla normativa in casi di entità limitata, come nell’emissione dei vapori di domenica. Posso quindi rassicurare ancora una volta i cittadini che non si sono dispersi inquinanti dannosi. Questa amministrazione è molto attenta alla salute di tutti e all’ambiente, lo sarà ancora di più attivando ulteriori controlli” – dichiara il sindaco Andrea Orlandi, che domenica è rimasto nello stabilimento fino al completamento delle operazioni da parte dei Vigili del Fuoco e ha poi proceduto con un sopralluogo all’ospedale di Rho.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore